Pd, Laura Fasiolo torna in campo per le regionali: «Gorizia sia al centro»

Pd, Laura Fasiolo torna in campo per le regionali: «Gorizia sia al centro»

la candidata

Pd, Laura Fasiolo torna in campo per le regionali: «Gorizia sia al centro»

Di Lisa Duso • Pubblicato il 07 Mar 2023
Copertina per Pd, Laura Fasiolo torna in campo per le regionali: «Gorizia sia al centro»

L'ex senatrice Pd ha presentato oggi la propria candidatura, «dobbiamo guardare alle generazioni future».

Condividi
Tempo di lettura

Ambiente, giovani e rivalutazione sembrano essere i temi principali della campagna iniziata ufficialmente da Laura Fasiolo con il Partito democratico per le elezioni regionali di aprile. Ad esporre le proposte in piazza Vittoria, a Gorizia, erano presenti anche il candidato alla presidenza Massimo Moretuzzo e il segretario cittadino Franco Perazza. “Dobbiamo guardare alle generazioni future” le parole della dem, che ha espresso la piena volontà di impegnarsi per la salvaguardia del territorio goriziano, mirando alla realizzazione di un progetto che coinvolga l’intera regione verso Gorizia 2025.

Tra i principali punti della campagna, vicino a welfare, turismo, logistica ed economia, emerge appunto la tematica ambientale, nell’obiettivo di potenziare le Comunità energetiche rinnovabili e solidali, valorizzando la biodiversità e le aree verdi del territorio, attraverso nuove tecnologie da applicare nell’agricoltura e nella cura dell’Isonzo. Particolare importanza anche a formazione e cultura, nella volontà espressa di investire sulla qualità dell’offerta formativa e scolastica, potenziando gli indirizzi di studio e aumentando l’investimento economico.

Inoltre, come sottolineato da Moretuzzo, il Pd si sta fortemente impegnando nella lotta alla disuguaglianza di genere, con la volontà di portare proposte concrete per una minor disparità salariale e una più equa partecipazione alla politica. Anche in vista della giornata della donna dell’8 marzo, il candidato presidente ha ribadito la necessità di politiche concrete che non si fermino a retoriche promesse. Lo stesso Moretuzzo ha sottolineato l’importanza della riqualificazione di un territorio purtroppo svalutato: “Tanti sono i vendesi e affittasi che si vedono passeggiando per le strade, e questo fa male, pensando a ciò che questa città rappresenta per la Regione, per l’Italia e anche per l’Europa”.

Una trascuratezza che la stessa ex senatrice ritiene fondamentale affrontare: citando “Gorizia. La città mutilata” di Biagio Marin, ha difatti affermato la necessità di superare tale mutilazione cooperando insieme, anche nella speranza che le primarie del Pd abbiano portato ad un’ondata di crescita sentita tanto nel territorio quanto nella regione. Si aggiunge inoltre l’intervento del segretario del Pd Franco Perazza, che ha accusato l’amministrazione attuale delle condizioni di decadenza in cui la città oggi vive.

Allo stesso modo è stato sottolinea dal candidato Moretuzzo, che incolpa il nazionalismo di destra per la svalutazione del multiculturalismo nella regione, dimenticando la vocazione internazionale e l’importanza della politica transfrontaliera: “Da qui – afferma – è necessario riscrivere la politica internazionale del Friuli Venezia Giulia”. Date le numerose proposte e obiettivi del Pd, questi avranno la possibilità di discuterle questo sabato, al Teatro Verdi, in occasione del primo confronto tra candidati alla presidenza.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione