Il Lago dei Cigni apre il 2024 del Verdi, Balletto di Roma sul palco a Gorizia

Il Lago dei Cigni apre il 2024 del Verdi, Balletto di Roma sul palco a Gorizia

danza

Il Lago dei Cigni apre il 2024 del Verdi, Balletto di Roma sul palco a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 28 Dic 2023
Copertina per Il Lago dei Cigni apre il 2024 del Verdi, Balletto di Roma sul palco a Gorizia

Il primo spettacolo del 20224. La serata sarà anticipata alle 18 dall'incontro sui 60 anni del Balletto di Roma, con la giornalista Carmela Piccione.

Condividi
Tempo di lettura

Il riallestimento di un classico d’eccezione aprirà il 2024 al Teatro Verdi di Gorizia: venerdì 5 gennaio alle 20.45 il Balletto di Roma porterà in scena Il Lago dei Cigni, ovvero il Canto. Riconosciuto come uno dei più rappresentativi e stimati coreografi contemporanei italiani, Fabrizio Monteverde reinventa il più famoso dei balletti di repertorio su musica di P. I. Čajkovskij, garantendo quell’originalità coreografica e registica unica che da sempre ne caratterizza le creazioni e il successo.

Attraverso la sovrapposizione con la novella di Anton Čechov Il canto del Cigno, quella che era una favola senza lieto fine, in cui i due amanti Siegfrid e Odette pagano con la vita la passione, diventa la parabola di danzatori stanchi di un’immaginaria compagnia decaduta che si aggrappano al ricordo sofferto di un’arte che travolge la vita. In scena Roberta De Simone nel ruolo del Cigno Bianco e Carola Puddu in quello del Cigno Nero, che insieme danzano la metafora di un’arte che non conosce traguardo, un viaggio tormentato d’amore, tradimento, prigionia e liberazione.

La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (telefono 0481 383601) è aperta giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 dicembre dalle 10.30 alle 12.30. Da martedì 2 gennaio tornerà a essere operativa con il consueto orario, quindi da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. La vendita on line dei biglietti è attiva sul circuito Vivaticket.

Lo spettacolo sarà anticipato alle 18 di venerdì stesso, nel Ridotto Macedonio, da una prolusione di approfondimento del ciclo Incontri al Verdi. Interverrà Carmela Piccione, giornalista Adnkronos e presidente della Commissione consultiva per la danza del ministero della Cultura, autrice peraltro del libro che ripercorre i 60 anni del Balletto di Roma. È attesa anche una rappresentanza della compagnia, Carola Puddu e Roberta De Simone incluse. L’ingresso è gratuito.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione