Laboratori e attività nel cuore di Gorizia, nasce la nuova casa del Punto giovani

Laboratori e attività nel cuore di Gorizia, nasce la nuova casa del Punto giovani

l'inaugurazione

Laboratori e attività nel cuore di Gorizia, nasce la nuova casa del Punto giovani

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 07 Ott 2021
Copertina per Laboratori e attività nel cuore di Gorizia, nasce la nuova casa del Punto giovani

La nuova sede apre le porte con spazi e strumenti innovativi. Oggi il recruiting day.

Condividi
Tempo di lettura

Nuovi spazi, nuovi strumenti ma soprattutto nuova zona della città. Ieri sera, il Punto giovani si è trasferito ufficialmente in via Garibaldi, nella sede del Municipio 2 di Gorizia. Un lavoro che ha richiesto diversi mesi di trasloco e la riconversione delle sale, lasciando la storica sede dell’ex Istituto Lenassi in via Vittorio Veneto. Addio anticipato in parte già con la pandemia. Grazie alla nuova ubicazione, tutti i servizi saranno ora raggiungibili al piano terra, permettendo un più facile accesso anche a persone con disabilità.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Politiche giovanili, Marilena Bernobich, che ha tagliato il nastro insieme al sindaco Rodolfo Ziberna e alla collega all’Università, Chiara Gatta. Anche il mondo studentesco era rappresentato all’inaugurazione, con i componenti delle diverse associazioni che trovano sede nel polo di via Alviano. Da tempo, infatti, queste così come le altre realtà giovanili della città sono coinvolte dallo staff, guidato dalla responsabile Roberta Ceci, mettendo a disposizione i propri spazi.

“Dopo 20 anni si cambia - ha aggiunto Bernobich - mettendo a disposizione dei ragazzi goriziani degli spazi ristrutturati, in cui potranno incontrarsi e svolgere le tante attività che il Punto giovani offre utilizzando anche gli importanti servizi informativi. Come amministrazione riteniamo assolutamente prioritario fornire alle giovani generazioni adeguati strumenti di crescita e di confronto”. Ringraziati anche tecnici e operatori, presenti al brindis.

Un’anteprima del nuovo utilizzo dell’immobile si è avuta in occasione di èStoria Off, la sezione dedicata alla “Tenda giovani” del festival culturale andata in scena il 30 settembre. Il tutto si era svolto in Sala Dora Bassi, che sarà parte integrante delle aree usufruibili nel Punto ma rimarrà comunque a disposizione anche per il pubblico esterno. Dietro di questa, accedendo da via Morelli, ci saranno gli uffici - incluso quello di Eurodesk - nonché le sale tematiche. A breve, una di queste verrà anche insonorizzata per creare un’aula di musica.

Spazio anche a sale riunioni nonché a strumenti digitali, come una stampanate 3D. Un’evoluzione notevole per l’istituzione nata com’è oggi nel 1997 e in gestione dal 2013 alla cooperativa Le macchine celibi di Bologna. Tra le novità, anche la sperimentazione dell’apertura al sabato, dalle 9 alle 13. Nel frattempo, oggi e domani gli spazi saranno riempiti dalla nuova edizione del recruiting day, promosso con la sede cittadina dell’agenzia per il lavoro Adecco e sostenuto dal Comune attraverso gli assessorati alle politiche giovanili e alle politiche universitarie.

Qui si incontreranno i responsabili delle risorse umane di otto aziende locali e i candidati che vorranno candidarsi alle posizioni richieste. Si andrà quindi dalle 9.45 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, venerdì 8 dalle 9.45 alle 12.30. Le aziende coinvolte sono: Coveme, Schmucker, Goriziane group, Ondulati ed imballaggi del Friuli, Cortem group, Elecnor Italia, Tecnocoop e la stessa Adecco. Per le persone che non avranno i requisiti con le posizioni ricercate, ci sarà anche una postazione per valutare quelle richieste da altre imprese.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×