le iniziative
Due laboratori per ragazzi con i Lego, gli eventi con Silva Lapidea a Gorizia

Gli appuntamenti sono per domenica 18 febbraio e 10 marzo alle 16.30, lo spazio didattico per la prima introduzione alla visita vera e propria.
A corredo della mostra Silva Lapidea di scultura contemporanea transfrontaliera a Gorizia, la collaborazione tra l’assessorato al Welfare e Heart4Children partner del gruppo Leggo permette di offrire alle famiglie due eventi per conoscere e sperimentare la scultura con l’utilizzo del mattoncino da costruzione. Gli appuntamenti sono per domenica 18 febbraio e domenica 10 marzo alle 16.30.
Negli spazi del Museo di Santa Chiara, al terzo piano, è allestito uno spazio didattico per una prima introduzione alla visita vera e propria. L’attività, della durata di circa un’ora e mezza, racconta le caratteristiche del fare scultura e del linguaggio specifico dell’arte plastica (attraverso l’utilizzo del gioco e di schede predisposte appositamente). Seguirà una parte pratica di riproduzione grafica di un’opera scelta e sua realizzazione utilizzando il mattoncino da costruzione appositamente selezionato per tipo e colore.
Il mattoncino, per le sue caratteristiche tecniche di dimensione, forma e colore, si presta perfettamente a essere veicolo di conoscenza rispetto a principi costruttivi legati alla scultura: concetti di pieno, vuoto, massa, volume ed equilibrio vengono esercitati attraverso l’azione diretta come esperienza empirica e, insieme, progettuale. I destinatari sono bambini e ragazzi frequentanti la scuola primaria e l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, accompagnati da un adulto di riferimento che parteciperà all’attività proposta.
Per prenotazioni: educativi@comune.gorizia.it specificando nell’oggetto "Silva Lapidea-Prenotazione visita".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
