A Bruxelles
La startup monfalconese 'nlcomp' alla prima assemblea di European Circular Composites Alliance
La giovane azienda partecipa alla nascita dell’European Circular Composites Alliance contribuendo alla definizione degli standard che guideranno la circolarità dei materiali in Europa.
La monfalconese nlcomp, startup innovativa specializzata nello sviluppo di materiali compositi riciclabili, ha aderito alla prima assemblea generale dell’European Circular Composites Alliance, in programma al Square Brussels Convention Centre, nel cuore del quartiere europeo. L’iniziativa riunisce i principali attori della filiera dei compositi per definire obiettivi comuni di circolarità, standard di eco-design e linee guida per l’utilizzo di materiali riciclati e recuperati. La Northern Light Composites è una realtà pionieristica nel settore dei materiali compositi circolari, con applicazioni che spaziano dalla nautica all'energia eolica. Grazie all'innovativo materiale rComposite, l'azienda sta ridefinendo gli standard di sostenibilità e prestazioni, guidando il cambiamento verso una produzione più responsabile e circolare. Fondata alla fine del 2019, nlcomp ha avviato un intenso percorso di ricerca e sviluppo che ha portato alla realizzazione dei primi prototipi di imbarcazioni a vela riciclabili, la linea ecoracer. Queste barche hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali per l’innovazione, tra cui l’European Yacht of the Year al Boot di Düsseldorf e i Boat Builder Awards al Metstrade di Amsterdam.
A partire dal 2024, nlcomp ha esteso le proprie attività al mercato, collaborando con aziende leader in diversi settori: nella nautica con Cantiere del Pardo e Devoti Sailing, nel mini-eolico con Windcity, e nell’industria con MITA Cooling Technologies, contribuendo a promuovere soluzioni sostenibili in ambiti ad alto impatto ambientale. La startup ha raccolto circa 1.2 milioni di Euro da primari investitori come CDP Venture Capital e Zest e attraverso campagne di crowdfunding. Fondata nel 2019, nlcomp progetta, sviluppa e industrializza materiali compositi riciclabili brevettati, tra cui l’rComposite, offrendo un’alternativa sostenibile alla tradizionale vetroresina. L’azienda ha validato la propria tecnologia partendo dalla nautica a vela con prototipi premiati in eventi internazionali come il progetto ecoracer e con progetti con grandi cantieri italiani come Cantiere del Pardo, per poi estendere il rComposite a prototipi per il settore eolico e a componenti strutturali industriali a basso impatto ambientale.
Grazie all’utilizzo di fibre naturali e riciclate combinate con resine termoplastiche, l’rComposite è progettato per essere riciclabile a fine vita e ed è già stato validato per contenuto riciclato e riciclabilità secondo la norma ISO 14021:2021. nlcomp sta inoltre sviluppando pale eoliche verticali e componenti per impianti industriali, dimostrando come i materiali circolari possano ridurre gli impatti ambientali in settori chiave per la decarbonizzazione. L’European Circular Composites Alliance è una alleanza settoriale promossa da EuCIA e lanciata in partnership con JEC, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso un’economia circolare dei compositi in Europa. Attraverso gruppi di lavoro dedicati, l’Alleanza punta a fissare target misurabili sull’uso di materiali riciclati, sviluppare standard per la progettazione circolare dei prodotti e creare una piattaforma di dialogo tra industria e policy maker. La prima assemblea generale di ECCA, che si svolge oggi a Bruxelles, prevede una plenaria istituzionale, la presentazione dei gruppi di lavoro e sessioni di workshop pomeridiane, con il coinvolgimento di rappresentanti della Commissione Europea, associazioni di settore e aziende leader nel mondo dei compositi.
«La partecipazione alla prima assemblea di ECCA è un passo importante nel nostro percorso per rendere circolare l’intera filiera dei compositi - commenta Fabio Bignolini, Co-founder & CEO di nlcomp - Come startup nata per superare i limiti della vetroresina tradizionale, vogliamo contribuire attivamente a standard comuni, linee guida e obiettivi misurabili per materiali riciclati lungo tutto il ciclo di vita. Il dialogo con i principali player europei e policy maker ci permette di portare l’esperienza dell’rComposite in nautica, eolico e industria, accelerando la transizione verso un vantaggio competitivo sostenibile per l’Europa».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















