monfalcone
La Sinistra scettica sul Recruiting day Fincantieri: «Campagna elettorale»
L'attacco: «Assunzioni dirette saranno meno del 5%» e la lista pone domande a giunta e Comune.
Sul Recruiting day annunciato ieri a Monfalcone, La Sinistra non si dice per niente soddisfatta, “memori di quelli precedenti che poco hanno modificato nell'assetto dell'appalto un sistema che ha scaricato sulla città i costi sociali di una delocalizzazione al contrario introdotta dall'allora AD Bono”.
“Le comunicazioni su questo nuovo recruiting day che, guarda caso, esce a ridosso delle elezioni regionali, ci dicono ancora una volta che la direzione non è cambiata e si va ancora di più ad ingrossare le file dell'appalto lasciando solamente le briciole alle assunzioni dirette di operai, meno del 5%”, così il sodalizio.
Il movimento politico prosegue: “Come potranno queste assunzioni invertire la rotta che ormai da anni vede aumentare gli utili di Fincantieri ma vede un costante impoverimento dei redditi dei Monfalconesi come anche dimostrato dalla recente indagine Istat che ci indica come la provincia più povera in tutto il FVG? Quali garanzie ha chiesto il Comune in ottemperanza del punto 6 del Patto Territoriale per la prevenzione del sub appalto e del dumping salariale?”.
Tra i temi toccati anche i servizi: “Ci sono per tutti questi nuovi operai dell'appalto? Parliamo di spogliatoi e servizi mensa per quanto riguarda l'interno dello stabilimento, ma anche esternamente con parcheggi per biciclette e monopattini? È stato chiesto a Fincantieri di spostare qui da noi anche il lavoro dei tecnici per dare finalmente alla città una diversificazione dal punto di vista occupazionale? Quali servizi ha predisposto il comune per l'accoglienza di nuovi lavoratori che, verranno da fuori del Friuli Venezia Giulia come leggiamo nella nota della Regione auspica di ‘attrarre persone che scelgano il Friuli Venezia Giulia per svolgere la propria attività professionale, ma soprattutto per radicarsi nel tessuto sociale’?”.
“La sensazione è che ancora una volta Regione e Comune facciano campagna elettorale in una città che non ha visto nessun aumento di redditi, argomento che sarebbe la prima cosa da chiedere alla principale realtà industriale che insiste in città e in provincia”, conclude La Sinistra.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione












