La Pro Gorizia strappa un punto a Fiume Veneto: Zitani para un rigore e blinda con un 1-1

La Pro Gorizia strappa un punto a Fiume Veneto: Zitani para un rigore e blinda con un 1-1

LA PARTITA

La Pro Gorizia strappa un punto a Fiume Veneto: Zitani para un rigore e blinda con un 1-1

Di Redazione • Pubblicato il 02 Feb 2026
Copertina per La Pro Gorizia strappa un punto a Fiume Veneto: Zitani para un rigore e blinda con un 1-1

Clemente firma il vantaggio, poi il pareggio di Mortati. Nel finale i biancazzurri resistono all'assedio. Decisivo il portiere sul rigore di Sclippa dopo un palo.

Condividi
Tempo di lettura

Finisce in parità  il confronto tra Fiume Veneto Bannia e Pro Gorizia, al termine di una gara intensa e ricca di occasioni, in cui i padroni di casa hanno sfiorato la vittoria finale, fermati soltanto da un rigore neutralizzato da Zitani nel finale. L'avvio di gara è di marca Fiume Veneto Bannia, che nei primi quindici minuti prende in mano il pallino del gioco e costringe la Pro Gorizia sulla difensiva. Al 6' del primo tempo Mortati prova a sbloccare il risultato con un colpo di testa che termina alto sopra la traversa, mentre al 10' è Salvador a tentare la conclusione dal limite: il suo tiro, deviato, si spegne sul fondo.

Con il passare dei minuti la Pro Gorizia cresce e riesce a rendersi pericolosa in più occasioni. Al 25' Dembele supera il diretto avversario e serve Portesi al centro dell'area, ma la conclusione di prima intenzione trova la pronta risposta di Plai, autore di un intervento decisivo. Poco dopo è ancora Dembele a provarci dal limite, ma il portiere neroverde si conferma attento respingendo anche questa conclusione.

La ripresa si apre nel migliore dei modi per la Pro Gorizia, che al 6' trova il vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Clemente, appostato sul secondo palo, è il più lesto di tutti e deposita in rete l'1-0. Il gol subito scuote il Fiume Veneto Bannia, che aumenta la pressione alla ricerca del pareggio. La spinta dei padroni di casa viene premiata al 18', quando Mortati svetta di testa su assist di Brichese e riporta la gara in equilibrio.

Nel finale la squadra di casa va vicinissima al colpaccio. Al 31' Sclippa tenta una raffinata conclusione di esterno che colpisce il palo, facendo tremare la difesa ospite. L'occasione più clamorosa arriva però nei minuti conclusivi, quando Clemente atterra Salvador in area e l'arbitro assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta ancora Sclippa, ma Zitani si supera e respinge la conclusione, salvando la Pro Gorizia e fissando il risultato sull'1-1. Un pareggio che lascia qualche rammarico al Fiume Veneto Bannia per le occasioni create, ma che premia la Pro Gorizia per la capacità  di resistere nel momento più difficile della partita. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione