DA DOMANI
La Notte bianca dà il via ai saldi a Monfalcone con negozi aperti fino alle 22.30, pizza e musica

Le iniziative si inseriscono all’interno di Monfalcone Estate. Manente di VivaCentro, «stand e tavolini in stile Sbaracco con offerte imperdibili».
È il sapore autentico della pizza cotta nel cuore della città il fil rouge delle due coinvolgenti serate che inaugurano l'estate monfalconese. L'appuntamento "Pizza in Piazza - La notte dei saldi prende gusto", in calendario venerdì 4 e sabato 5 luglio, apre infatti il palinsesto di Monfalcone Estate 2025, il ricco programma di eventi pensati dall'Amministrazione comunale in collaborazione con numerose realtà del territorio per la bella stagione. I negozi del centro resteranno aperti fino alle 22.30, offrendo sconti e occasioni speciali per lo shopping, mentre Piazza della Repubblica si trasformerà in un grande ristorante en plein air.
L'iniziativa nasce per unire buona cucina, intrattenimento e commercio in un format originale che valorizza le eccellenze locali. In piazza saranno attive quattro postazioni gestite da operatori locali, che proporranno le loro specialità cotte con forni a legna. Le due serate in centro saranno arricchite inoltre da musica dal vivo: venerdì 4 luglio si esibirà "Nadyne Rush" con un omaggio ad Aretha Franklin, mentre sabato 5 luglio sarà la volta della "MIST Party Band" che intratterrà il pubblico con le hit più belle degli anni 90/2000. La musica si protrarrà fino alle 23, creando l'atmosfera perfetta per una serata di shopping in centro città per cogliere le grandi occasioni della notte dei saldi.
«‘Pizza in Piazza’ unisce convivialità e rilancio del commercio, in un format pensato per valorizzare il cuore della nostra città. Queste serate rappresentano un’opportunità concreta per sostenere le attività del centro, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’esperienza piacevole fatta di sapori, musica e shopping serale. Puntiamo su eventi che non siano solo attrattivi, ma che abbiano anche ricadute economiche tangibili per il tessuto commerciale cittadino, perché una città viva è anche una città che sostiene le sue imprese» commenta il sindaco Luca Fasan sottolineando l'importanza strategica dell'iniziativa.
L'evento si rivolge a un pubblico ampio e trasversale - dalle famiglie ai giovani, dalla clientela locale ai potenziali visitatori dai comuni limitrofi – con l'obiettivo di posizionare Monfalcone come polo di riferimento per eventi culturali ed enogastronomici, offrendo la possibilità di vivere un'esperienza di shopping serale arricchita da momenti di gusto e socialità.
«Desidero ringraziare l'Amministrazione comunale per aver garantito continuità a un programma di eventi che saprà animare l'estate monfalconese e valorizzare il nostro tessuto commerciale. Ricordo che sabato 5 luglio avranno inizio i saldi estivi, con l'apertura prolungata dei negozi del centro fino alle ore 22.30, sia nella serata di venerdì che anticipa l'avvio dei saldi, sia nella giornata di sabato. In queste due occasioni, in concomitanza con Pizza in Piazza, molte attività commerciali allestiranno stand e tavolini in stile 'sbaracco' con offerte imperdibili. Inoltre, i pubblici esercizi contribuiranno a rendere più piacevole l'esperienza in centro con serate a tema e intrattenimento musicale fino alle ore 23» aggiunge con soddisfazione Massimiliano Manente, Presidente di Vivacentro.
Gli appuntamenti del 4 e 5 luglio sono solo i primi due di variegato programma estivo che spazia dalla musica al cinema, dagli spettacoli dal vivo agli eventi sportivi, e che confermano Monfalcone una destinazione culturale e di svago per l'estate 2025. «L’avvio dei saldi estivi, accompagnato dal ritorno di “Pizza in Piazza”, iniziativa che, già alla sua prima edizione, aveva riscosso grande apprezzamento, rappresenta un’importante occasione per sostenere il commercio cittadino – sono le parole dell’assessore al commercio Luca Zorzenon - grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni di categoria e operatori del territorio, Monfalcone si conferma una città dinamica e accogliente, capace di attrarre non solo i residenti, ma anche visitatori dai comuni vicini».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
