L’INAGURAZIONE
‘La magia del vetro’ protagonista della nuova mostra in esposizione a Monfalcone
Firmata da Raimondo Corbatto l’esposizione propone ‘effetti del mare’ realizzati con la tecnica della vetrofusione. Visitabile nell’atrio del Palazzo Municipale fino al 27 febbraio.
È stata inaugurata ieri 29 gennaio la mostra dedicata al vetro dal titolo “Effetti del mare – la magia del vetro. Installazioni e sculture”, ospitata nell’atrio del Palazzo Municipale.
«Il vetro mancava come protagonista di un’esposizione all’interno del nostro atrio, che vogliamo sempre più valorizzare come spazio espositivo della città – ha sottolineato il sindaco Luca Fasan – Il vetro è un materiale dalle origini antichissime e che nel tempo ha conosciuto numerose declinazioni, anche nell’arte del mosaico. È un elemento fondamentale della nostra storia: fragile, ma capace, se ben conservato, di attraversare i secoli e arrivare fino a noi».
Raimondo Corbatto, artista protagonista della mostra, ha spiegato come le opere esposte rappresentino veri e propri squarci di mare, realizzati attraverso la tecnica della vetrofusione. «Ogni nucleo delle opere è diverso per texture e trasparenze – ha affermato – e ogni creazione nasce dal desiderio e dall’idea del committente, diventando così un pezzo unico».
Secondo l’artista, il vetro, con le sue fusioni, introduce una dimensione di trasformazione che può essere definita quasi magica, nella quale il fuoco diventa elemento centrale e determinante dell’intero processo creativo.
La mostra resterà visitabile nell’atrio del Palazzo Municipale fino al 27 febbraio, negli orari di apertura del Comune.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










