IL PASSAGGIO
La Fiamma Olimpica a Redipuglia: la torcia di Milano-Cortina sale i gradoni del Sacrario
Il Luogotenente Piccirillo apre il corteo sotto la pioggia battente. Poi il testimone passa ai giovani Abrami e Gugliuzzo sulla Via Eroica prima della volata verso Udine.
La copiosa pioggia di questo pomeriggio non ha fermato i tedofori che hanno guidato la storica staffetta della Fiaccola Olimpica Milano-Cortina 2026, che in questa tappa ha portato la tradizionale fiamma al Sacrario Militare di Redipuglia, salendo lungo le sue imponenti scalinate.
Ad aprire il corteo, partito stamane da piazza Transalpina di Gorizia e scortato dai due camioncini di Coca-Cola ed Eni, è stato, nella tappa di Redipuglia, con il ruolo di primo tedoforo, l’avellinese Giuseppe Piccirillo, Primo Luogotenente dell’Esercito ed attuale vicedirettore del Sacrario. Piccirillo ha percorso parte di via Terza Armata fino a transitare davanti alla tomba monumentale in memoria del Duca d’Aosta, dove, proprio ai piedi dei primi gradoni del Sacrario, ha simbolicamente alzato al cielo la grande torcia.
La fiaccola è stata successivamente consegnata al giovane goriziano David Abrami, che l’ha guidata ripercorrendo il tragitto a ritroso, portandosi al centro della Via Eroica. Qui, osservato dai numerosi spettatori dagli ombrelli multicolore, ha “passato il testimone” al terzo e ultimo tedoforo della tappa foglianese, Davide Gugliuzzo, che ha chiuso la cerimonia dopo il saluto delle forze dell’ordine, accompagnato dalle sirene dei mezzi di servizio. Il convoglio olimpico ha poi proseguito verso la tappa successiva di Palmanova per poi fermarsi a Udine, concludendo il viaggio di stamane con ben 127 tedofori totali, tra cui anche il pilota di Formula Uno Andrea Kimi Antonelli.
Visibilmente emozionato, al termine della cerimonia il Luogotenente Piccirillo ha descritto la giornata odierna come «un’occasione per poter omaggiare i caduti in un modo meraviglioso – ha spiegato – non poteva capitarmi un’opportunità più bella di questa, ovvero poter rendere onore a tutti quei valori racchiusi in quella fiamma che oggi simboleggiano convivenza, fratellanza, amicizia e soprattutto pace».
Entusiasta dell’esito del grande evento anche il sindaco di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano: «Una grandissima emozione ricevere la carovana davanti al municipio e osservare i tedofori muoversi sul Sacrario – ha raccontato – è stato un evento unico nel suo genere; come amministrazione comunale siamo felici, lieti e soprattutto orgogliosi delle due tappe appena concluse lungo le strade ed i monumenti del nostro comune».
Fotoservizio di Enrico Valentinis e le ultime due foto di Ezio Cairoli
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.











Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










