La Dinamica si ferma ancora a Gardone: il momento è grigio, ma il podio resiste

La Dinamica si ferma ancora a Gardone: il momento è grigio, ma il podio resiste

LA PARTITA

La Dinamica si ferma ancora a Gardone: il momento è grigio, ma il podio resiste

Di Redazione • Pubblicato il 09 Feb 2026
Copertina per La Dinamica si ferma ancora a Gardone: il momento è grigio, ma il podio resiste

Non bastano i 25 punti di un ritrovato Fall per invertire la rotta. Nonostante il tris di sconfitte, il passo falso di Mantova grazia i goriziani che conservano la terza piazza.

Condividi
Tempo di lettura

«Adda passà ’a nuttata», questa la citazione del grande Eduardo De Filippo, che forse è la sintesi più efficace per raccontare il momento grigio della Dinamica Gorizia, incappata nella terza sconfitta consecutiva, ancora una volta contro una Pallacanestro Gardonese che si conferma una vera e propria kryptonite per i Neri. Al quarto confronto stagionale, la formazione della Val Trompia ha infatti ribadito la propria supremazia, imponendosi 87-77 al termine di una gara mai davvero rimessa in discussione. Una partita nata storta e proseguita peggio soprattutto per via di due fattori chiave: una serata glaciale dall’arco (4/26 da tre punti) e un secondo quarto difensivamente troppo permissivo, nel quale Gardone ha preso il largo senza più voltarsi indietro. Un parziale che ha scavato il solco decisivo e costretto la Dinamica a un lungo inseguimento, fatto di orgoglio ma mai di reale possibilità di rientro.

Dal punto di vista della classifica, il ko resta tutto sommato indolore: il contemporaneo passo falso di Mantova a Padova contro la Virtus permette ai goriziani di conservare il terzo posto, ma resta il rammarico per l’occasione persa di staccare i virgiliani e gli altri immediati inseguitori. Più che i numeri, però, a preoccupare è il segnale: un tris negativo che accende inevitabilmente la spia arancione in vista del doppio impegno casalingo ormai alle porte contro Montebelluna e Carrè. Nella difficile serata bresciana, l’aspetto più confortante arriva dalla prestazione di Fall, autentico faro offensivo con 25 punti e 11 rimbalzi, segnali incoraggianti dopo le recenti noie muscolari. Troppo poco, però, per compensare le difficoltà collettive di una squadra apparsa meno brillante e meno solida rispetto ai mesi precedenti.

Lucido e diretto il commento di coach Tomasi nel post gara: «Testa bassa e lavorare per sabato. Non c’è molto da parlare in questo frangente. La squadra sta vivendo un momento di difficoltà - commenta - dopo quattro mesi costantemente al vertice, una flessione di rendimento era tutto sommato prevedibile visto il nostro roster. Dispiace, ma le aspettative che si sono create non possono e non devono travolgerci. Dobbiamo lavorare duro per vincere la prossima partita e ritrovare un po’ alla volta serenità».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×