A CURA DI "ARTISTI ASSOCIATI" E ALTRI PARTNER
La danza unisce Gorizia e Nova Gorica: il 19 febbraio arriva il docufilm ‘ODEC – A cross-border experience’
Al Kinemax di piazza Vittoria la presentazione del video-racconto sul progetto europeo che ha trasformato il confine in un palcoscenico diffuso tra Italia e Slovenia.
Sarà presentato ufficialmente agli operatori e al pubblico il docufilm ODEC – A cross-border experience, evento conclusivo del progetto europeo One Dance European City. L’appuntamento è fissato per giovedì 19 febbraio, alle 18, nella Sala 2 del Kinemax di Gorizia, in piazza Vittoria 51. L’ingresso è gratuito, ma è gradita la prenotazione all’indirizzo info@artistiassociatigorizia.it. ODEC è un progetto internazionale che utilizza la danza e le arti performative come strumento per attraversare e rileggere la conurbazione transfrontaliera di Nova Gorica e Gorizia. Dal 9 al 19 ottobre 2026, nove performance site-specific, firmate da alcuni tra i coreografi più significativi della scena contemporanea, hanno animato luoghi di alto valore storico, trasformandoli in spazi di incontro, movimento e relazione.
Le azioni performative hanno creato un percorso a tappe tra i due nuclei urbani, invitando il pubblico a vivere il territorio come un corpo in movimento, in un’esperienza fluida, dinamica e sorprendente. La passeggiata, della durata di circa due ore, ha previsto piccoli spostamenti con lo shuttle bus, durante i quali la danza si è integrata armoniosamente in alcuni dei luoghi più significativi delle città gemelle. Gli spazi che hanno ospitato le performance includono: BorGo Live Academy (ITA), Palazzo de Grazia (ITA), Fondazione CaRiGo (ITA), Istituto Madri Orsoline (ITA), Piazza Transalpina/Europe Square, Eda Center (SLO), Municipio di Nova Gorica, Biblioteca pubblica “France Bevk” (SLO) e Teatr Nazionale Sloveno di Nova Gorica.
Tra le performance presentate: Near Life Experience, A Gig, Platform 02, Eppur si muove di Aterballetto; KUXAPHE dell’Associazione House of IVONA; De Gratiis e SHE walks up the stairs three times dello Studio za svobodni ples Ljubljana; NLOCC – Nexus Luminoso Oltre i Confini del Corpo della Compagnia Arearea; Afterimage di Aterballetto; e Dira Libido della Compagnia Bellanda. Inserendosi nella strategia di GO! 2025, ODEC, progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, e gestito dal GECT GO, ha contribuito a rendere concreta l’idea di una città aperta e condivisa, in cui il confine si dissolve e lascia spazio alla connessione tra territori e comunità.
I video artisti Michele Pupo e Ruben Vuaran hanno raccolto e restituito questa esperienza nel docufilm ODEC – A cross-border experience, che intreccia immagini originali e voci dei protagonisti, offrendo uno sguardo intimo e coinvolgente sul progetto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








