Il concerto
Gli Iuvenes Harmoniae portano a Gorizia il fascino del canto romantico
Nella Sala del ‘700 di Sant’Ignazio un viaggio nella musica corale tedesca dell’Ottocento, diretto da Daniele Pilato con la partecipazione del soprano Giulia Della Peruta.
Un itinerario musicale sospeso tra desiderio dell’ignoto e nostalgia del familiare è al centro del concerto “Il Canto Romantico”, in programma venerdì 20 febbraio 2026 alle 20.30 a Gorizia, presso la Sala del ‘700 nella chiesa di Sant’Ignazio. Protagonista della serata è il coro Iuvenes Harmoniae, impegnato in un progetto dedicato alla musica romantica tedesca.
Il programma propone un ampio affresco della produzione corale dell’Ottocento, con pagine di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Fanny Hensel Mendelssohn e Johannes Brahms, compositori accomunati da una profonda attenzione al rapporto tra natura, interiorità ed espressione collettiva. Un repertorio che mette in dialogo il canto corale con momenti affidati ai solisti, valorizzando le diverse sfumature timbriche e poetiche della scrittura romantica.
Cuore del percorso sono alcuni Lieder e mottetti di Mendelssohn-Bartholdy, accanto ai Gartenlieder di Fanny Hensel Mendelssohn e a una pagina di Brahms tratta dai Deutsche Volkslieder, in cui la dimensione popolare si intreccia a una raffinata elaborazione musicale.
Iuvenes Harmoniae è diretto dal maestro Daniele Pilato, che guida l’ensemble in questo progetto di approfondimento stilistico e interpretativo. Ospite della serata è il soprano Giulia Della Peruta, chiamata a impreziosire alcune delle pagine in programma.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










