i paesaggi
Isonzo protagonista su Amazon nella nuova serie tv fantasy di Prime
Le scene nella natura hanno catturato milioni di spettatori, i luoghi delle riprese.
È stata inserita tra le grandi serie tv più attese nel 2021. Uscita a novembre in Italia e nel resto del mondo su Amazon Prime, piattaforma che l’ha anche prodotta, “La ruota del tempo” ha conquistato velocemente milioni di persone grazie anche alle ambientazioni in cui è girata. Panorami abbastanza familiari per chi vive a Nordest e non è nuovo a fare qualche escursione in mezzo alla natura, soprattutto oltreconfine. Molte scene, infatti, sono state girate nella Valle dell’Isonzo, in Slovenia, e lungo il fiume Natisone.
La troupe, che raccoglie attori dal calibro dell’ex Bond girl Rosamund Pike e alcuni giovani, come Zoë Robins e Madeleine Madden, ha infatti fatto tappa nella zona. Tra Tolmino, Bovec e Caporetto sono state realizzate le immagini montuose, con una fotografia che valorizza appieno la bellezza del paesaggio tra alture e corsi d’acqua. Una cartolina mozzafiato del fiume transfrontaliero, che ha portato nella Goriška oltre 300 persone, riempiendo tra la fine del 2019 e inizio 2020 le strutture ricettive del posto, fino al Passo del Predil.
Gli angoli attorno a Bovec erano già state set hollywoodiano: nel 2007, la Disney girò qui parte de “Le cronache di Narnia. Il principe Caspian”, secondo capitolo del celebre kolossal. Così come quel titolo, anche “la ruota del tempo” nasce da un ciclo di romanzi, frutto della fantasia fantasy di Robert Jordan e Brandon Sanderson e trasformati in spettacolo cinematografico da Rafe Lee Judkins. Una storia che ricalca in parte le avventure del Signore degli anelli, con un male che sta per tornare e che va portato in salvo, sfuggendo alle forze dell’oscurità.
Già nei primi due episodi, le immagini dell’Isonzo e Natisone monopolizzano l’attenzione dello spettatore. Oltre alla Slovenia, il cast ha girato in Repubblica Ceca e Croazia, nella Dubrovnik già resa celebre ne Il trono di spade, mentre la seconda stagione includerà anche Canarie e Marocco. Tra le ambientazioni vicine, c’è la valle carsica di Rakov Škocjan, il lago di Circonio (nella Carniola interna), la grotta carsica di Montecroce, la Grande gola di Soča e il Ponte di Napoleone sul Natisone, a Canebola, nel territorio di Caporetto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















