L'INIZIATIVA
Isola ecologica all’area Conad di Duino, ok della Giunta alle fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti
L’interpellanza urgente dei consiglieri Romita e Milos di Alleanza per Duino Aurisina ha segnalato criticità nella raccolta. L'Ente è pronto ad intervenire valutando modifiche alla sperimentazione dei bidoni con i chip.
Nel Consiglio comunale di Duino Aurisina del 18 dicembre è stata discussa l’interpellanza urgente presentata dai consiglieri Massimo Romita e Sergio Milos di Alleanza per Duino Aurisina sulla situazione di degrado dell’isola ecologica all’area Conad di Borgo San Mauro e sulle criticità legate alla sperimentazione della raccolta dell’indifferenziata con i bidoni “Colombina e Colombino”.
«Dobbiamo impegnarci tutti per sviluppare la raccolta differenziata – dichiara il capogruppo Massimo Romita – ma la nostra iniziativa nasce dalle difficoltà concrete che da ottobre stanno vivendo i cittadini di Borgo San Mauro e del Villaggio del Pescatore, tra disservizi e malfunzionamenti».
Durante il dibattito, la Giunta ha confermato l’installazione di fototrappole in punti strategici per contrastare l’abbandono irregolare dei rifiuti. Il Vicesindaco Petelin ha inoltre dichiarato la disponibilità dell’Amministrazione a rivedere, modificare o ritirare la sperimentazione qualora persistano i problemi segnalati dalla cittadinanza.
«È una risposta importante – conclude Romita – per i residenti che in questi mesi hanno dovuto affrontare disagi come il mancato funzionamento dei chip e la difficoltà di apertura dei cassonetti. Ora servono soluzioni rapide ed efficaci per garantire decoro, sicurezza e igiene».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















