Gli appuntamenti
Al via l'ultimo ciclo degli Open Day primaverili dei laboratori Comfort Zone di IoDeposito
Si tratta di quattro laboratori con gli Istituti Comprensivi di Fogliano Redipuglia, Gradisca d'Isonzo e Monfalcone. Previsti anche momenti di esposizione delle opere e un percorso interattivo diffuso.
Non si sono mai fermati nell’ultimo anno i laboratori Comfort Zone, realizzati da IoDeposito in diversi istituti del Friuli Venezia Giulia. Continuare a svolgere le attività didattiche e artistiche nel corso della pandemia ha certo richiesto alcune sfide organizzative e la messa in atto di soluzioni creative per poter ripensare questi incontri settimanali con i giovani partecipanti - trovando il giusto compromesso tra “fisicità” e “digitalità” - con contenuti che potessero risultare stimolanti anche all’interno delle mura domestiche.
Nel corso della prima fase di lockdown del 2020, il rapido lancio della piattaforma di e-learning di IoDeposito (elearning.iodeposito.org) ha infatti consentito agli educatori dell’associazione di rimodulare e “tradurre” in digitale moltissimi incontri che, diversamente, sarebbero stati sospesi. Quando possibile invece – come avvenuto ad esempio nelle ultime settimane – i laboratori si sono svolti in presenza, preferibilmente all’aperto, sempre con la massima attenzione al rispetto delle misure di sicurezza richieste dall’attuale situazione sanitaria.
Volto al termine per quest’anno scolastico il ciclo degli atelier Comfort Zone, IoDeposito ha previsto quattro momenti in cui i ragazzi, le loro famiglie e il pubblico potranno osservare da vicino e senza affollamenti quanto realizzato negli incontri che si sono svolti degli ultimi mesi.
Se i momenti veri e propri momenti di dialogo e presentazione dedicati ai ragazzi, alle loro famiglie, ai docenti delle scuole e agli amministratori comunali si svolgeranno online, gli open day primaverili 2021 consentiranno una fruizione libera (senza quindi un vero e proprio momento inaugurale) della durata di un’intera giornata o addirittura di una settimana.
Primo appuntamento domani, 28 aprile, all’ I.C. Verni di Fogliano Redipuglia saranno esposti negli spazi all’aria aperta della scuola i lavori dei bambini della scuola primaria per un intero pomeriggio, durante il quale le famiglie potranno recarsi liberamente a visitare la mostra.
Quindi lunedì 3 maggio sarà invece turno dell’I.C. Giacich di Monfalcone: nell’ambiente ventilato del porticato d’ingresso dell’istituto, per una settimana saranno esposte le opere dei ragazzi della scuola secondaria.
A ruota, mercoledì 5 maggio, sempre all’I.C. Verni di Fogliano Redipuglia, avrà luogo l’open day delle classi della scuola secondaria. Allestiti negli spazi all’aperto dell’istituto, i lavori resteranno esposti fino al pomeriggio del giorno seguente. In mostra si potranno vedere anche i filmati realizzati dai ragazzi durante questo speciale percorso dedicato alla fotografia e al video.
Infine, venerdì 7 maggio, infine, toccherà a Gradisca d'Isonzo, dove saranno protagoniste dell’esposizione le opere dei ragazzi della scuola secondaria dell'I.C. della Torre e di altri istituti anche superiori della provincia. Il percorso ideato coinvolgerà in questo caso tutto il centro urbano per un’intera settimana. L’atrio del Comune ospiterà un’esposizione fotografica, mentre il centro cittadino verrà animato da un percorso interattivo diffuso che, grazie a un’apposita mappa, consentirà ai fruitori di rintracciare diverse postazioni nelle quali, tramite un QR code, si potrà accedere alle opere video e testuali realizzate dai giovani nel corso degli atelier.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















