Le invenzioni nate a Staranzano, tre progetti del Bem alla Maker Fair

I giovani inventori del Bem, tre progetti alla Maker Fair di Trieste

staranzano

I giovani inventori del Bem, tre progetti alla Maker Fair di Trieste

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Set 2022
Copertina per I giovani inventori del Bem, tre progetti alla Maker Fair di Trieste

I ragazzi dell'indirizzo industriale hanno incantato i visitatori della fiera, le loro invenzioni.

Condividi
Tempo di lettura

Provate a pensare quanto oggi sia importante ed entusiasmante l’informatica per i nostri ragazzi che forse non sono del tutto dediti a smartphone e social come spesso si pensa. Avete mai avuto la curiosità di conoscere e leggere in maniera semplice e immediata i dati dell’inquinamento dell’aria? Avete mai pensato a quanti viaggi fa un’ape – l’insetto e non il due ruote – e a quanto “lavoro” questo insetto si dedica?

Sapete che anche alcuni disturbi – apparentemente elementari, ma fastidiosi – possono essere attenuati o addirittura fermati da un computer? Tutto questo è stato dimostrato da due classi dell’ indirizzo tecnico industriale afferenti all’Isis Brignoli-Einaudi-Marconi della sede di Staranzano. Una classe quinta e una quarta hanno ottenuto un grande successo alla Maker Faire di Trieste, presentando tre progetti informatici.

Il primo, il “Simple Envirorment Monitoring Panel” consente di gestire alcune centraline atmosferiche a livello regionale. Un vero e proprio progetto di sensibilizzazione ambientale – nato dalla società Eurotec di Amaro - attraverso il quale la centralina che misura l’inquinamento ambientale è connessa ad un cloud ed è dotata di sensori ad alta precisione per la misurazione dell’inquinamento dell’aria.

Questo sistema consente così l'accesso ai dati in tempo reale. Si chiama ReliaSENS 18-12 il robusto sistema informatico sviluppato e utilizzato dai ragazzi per monitorare la temperatura ambiente e i livelli di gas inquinanti, particolato, campi elettromagnetici e radioattività - con un’opzione dedicata tutta all’inquinamento acustico -nelle aree di traffico, nelle zone urbane e industriali e in prossimità di cantieri. Con il Semp si potrà accedere a grafici, inserire eventi e scaricare i dati di interesse.

Il secondo progetto è stato sviluppato in collaborazione con la sezione agraria dell’istituto. Si chiama “OpenBeeTracker” e permette di monitorare i movimenti delle api, come la loro entrata o l’uscita dall'alveare, tramite dei sensori di dimensione molto piccola posizionati su di esse. Le piccole antenne –sensori posizionate con delicatezza sul dorso dell’insetto faranno capire ai curiosi di quanto si è spostata un’ape, cosa succede in tempo reale in un alveare o se, addirittura, l’ape non ha più fatto ritorno a casa. Su Obt, quindi, si potrà trovare un attento campionamento dell’attività del prezioso insetto.

Si chiama Matteo Diblas il protagonista e ideatore del terzo progetto: “NailSCV”. Il giovane - come tanti – soffre di onicofagia, cioè un disturbo che porta a mangiarsi le unghie, ma un giorno ha deciso di farsi dare una mano dalla sua materia di studio. Matteo ha creato un programma, un “software residente” nel pc, in grado di percepire i movimenti delle sue mani. Grazie all’utilizzo di una webcam collegata, il pc viene bloccato quando viene rilevato un contatto tra le labbra e le dita.

Così, se viene intercettato questo tipo di movimento che alimenta il disturbo dell’onicofagia, l’utente è costretto ad interrompere quello che stava facendo in quanto bisogna effettuare nuovamente l’accesso ad una nuova sessione di lavoro al computer. Tutti questi progetti sono stati una bella soddisfazione e hanno motivato i ragazzi a fare sempre di più che hanno ringraziato i loro professori Sandro Pierdomenico e Massimo La Pira, i quali hanno contribuito al successo raggiunto da queste giovani promesse.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311!

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione