I LAVORI
Interventi su Villa Olivo e al Palazzo dei Tre Portoni a Gorizia, la Regione finanzia i lavori
Il restauro dei soffitti di due edifici regionali è stato annunciato dall’assessore Sebastiano Callari. Approvato il progetto da 725mila euro.
La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il restauro dei soffitti di due immobili regionali di pregio a Gorizia, Palazzo dei Tre Portoni e Villa Olivo, situati in corso Italia ai civici 55 e 61. L’intervento ha l’obiettivo di garantire la sicurezza degli uffici e la tutela del patrimonio storico.
A darne notizia è l’assessore regionale al Patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi, Sebastiano Callari, che ha portato all’attenzione dell’Esecutivo la delibera approvata nella seduta odierna.
I due edifici ospitano sedi dell’Amministrazione regionale, dell’Ente di decentramento regionale di Gorizia, del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect) e del Consiglio regionale. Il progetto prevede opere di consolidamento dei soffitti, il ripristino delle parti ammalorate e il trattamento delle superfici per prevenire ulteriori fenomeni di degrado.
Nei locali caratterizzati dalla presenza di elementi decorativi di particolare pregio sono inoltre previsti interventi di restauro conservativo, che saranno eseguiti nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Il quadro economico complessivo dell’intervento ammonta a 725 mila euro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











