GLI SPETTACOLI
Gli ‘Innamorati’ di Goldoni protagonisti della nuova performance di BorGo Live Academy: ecco gli appuntamenti nel Goriziano

Gli allievi porteranno in scena il loro lavoro di ‘drammaturgia fluida’ il 24 e 25 maggio al Castello di Gorizia. Repliche il 27 e il 28 al Teatro Comunale di Cormons e il 30-31 a Gradisca d’Isonzo.
I primi due appuntamenti sono per sabato 24 e domenica 25 maggio alle ore 20.45, nella cornice del Castello di Gorizia e del suo Salone degli Stati Provinciali: BorGo Live Academy si prepara a portare in scena la performance site specific “Innamorati”, liberamente ispirata all’opera omonima di Carlo Goldoni.
A darle vita sul palco saranno gli allievi di Gabriele Vascis, Roberto Tarasco e dei PoEm, impegnati negli ultimi mesi nello studio del profondo testo scritto nel Settecento dal celebre drammaturgo. Le due serate goriziane rientrano nel progetto "Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture” di Artisti Associati – Centro di Produzione Teatrale, facente parte della Linea di azione A all’interno dell’investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici” del Pnrr.
Più ancora che l’effettiva messinscena, il fulcro di questa nuova performance curata da BorGo Live Academy è il momento laboratoriale, spiega una nota stampa di ArtistiAssociati: «Il laboratorio, lo spazio dedito alla ricerca, alla costruzione è sempre stato un ambiente chiuso, simile ai laboratori chimici, scientifici. Ma cosa succede se quel luogo diventa pubblico? Una cosa che si sente ripetere molto spesso è che “le prove sono più interessanti dello spettacolo”. È anche per questa ragione che dalla seconda metà del Novecento i grandi maestri del teatro hanno cominciato ad occuparsi del “teatro oltre lo spettacolo”».
Gli allievi del centro di via Rastello hanno infatti pensato attivamente struttura e contenuto dello spettacolo, raccogliendo storie di vita quotidiana (da ricordi d’infanzia a scomparse e violenze) e ragionando sui temi portanti dell’opera di Goldoni. «“Gli innamorati” è un manuale d’amore e un controcanto di “Romeo e Giulietta” – spiega ancora la nota stampa - gli innamorati sono meno eroici di quanto vogliono apparire, sono spesso ridicoli e impreparati, quasi mai all’altezza dell’amore che credono di provare; capaci di tanto amore ma perché gelosi e indecisi, incapaci a realizzarlo». «Chi è che ci insegna ad amare? Dove? Quando? Ma soprattutto, l’amore è a portata di tutti?»: queste, dunque, le grandi domande a cui attrici e attori del corso di BorGo Live hanno affrontato e alle quali daranno risposta in scena con la loro «drammaturgia fluida». «Sarà come spiare dal vetro un intervento di chirurgia – conclude la presentazione di ArtistiAssociati – e, visto che il tema è l’amore, un’operazione a cuore aperto».
Dopo le già citate date di Gorizia, la performance sarà poi replicata il 27 e il 28 maggio al Teatro Comunale di Cormons alle ore 21. Il 30 e il 31 maggio, alle 18, andrà invece in scena al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo. Per le date di Cormons e Gradisca è necessario prenotarsi a questo sito; per le repliche al Castello, invece, cliccare qui.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
