Iniziative congiunte per la Casa famiglia, Villa Russiz e Uniud siglano l'accordo

Iniziative congiunte per la Casa famiglia, Villa Russiz e Uniud siglano l'accordo

La firma

Iniziative congiunte per la Casa famiglia, Villa Russiz e Uniud siglano l'accordo

Di Redazione • Pubblicato il 09 Nov 2024
Copertina per Iniziative congiunte per la Casa famiglia, Villa Russiz e Uniud siglano l'accordo

Saranno supportate le attività socioassistenziali e le attività di gestione del patrimonio fondiario e immobiliare della fondazione pubblica.

Condividi
Tempo di lettura

È stato siglato giovedì 7 novembre un accordo tra l’Università degli Studi di Udine e la Fondazione Villa Russiz nel quale è stato stabilito un dialogo più stretto per sviluppare iniziative scientifiche e culturali comuni. «Con questo accordo – ha spiegato il presidente della Fondazione Villa Russiz, Antonio Paoletti – verranno attivati progetti diretti a supportare sia le attività socio-assistenziali che si svolgono nell’ambito della Casa famiglia, che a valorizzare le attività connesse alla gestione del patrimonio fondiario e immobiliare di una Fondazione che, va ricordato, è pubblica».

L’Università di Udine e la Fondazione Villa Russiz, si impegnano, dunque, a individuare congiuntamente iniziative e a sviluppare progetti volti a recuperare e valorizzare l’archivio storico della Fondazione, dando vita a iniziative culturali ed editoriali che mettano in luce le origini e gli sviluppi del sodalizio, con particolare riguardo alla parte socio-pedagogica. Altro obiettivo dell’accordo e quello di intensificare le attività di collaborazione, di ricerca e di tirocinio connesse alla Casa famiglia, con specifica attenzione ai piani educativi e ai bisogni sociosanitari dei ragazzi.

Sul fronte della produzione verrà implementata la collaborazione con l’Ateneo per quanto attiene alle attività dell’azienda agricola, con particolare riguardo alla parte vitivinicola e alla produzione di olio d’oliva. In riferimento a questo ambito specifica attenzione verrà dedicata agli aspetti legati all’agricoltura di precisione, alle tematiche connesse alla scienza e alla cultura del cibo.

«L’accordo quadro – ha sottolineato il rettore Roberto Pinton – è espressione della vicinanza dell’Università di Udine alla Fondazione Villa Russiz, che nasce da un atto di amore verso il prossimo da parte di Elvine Ritter de Zahony e che da oltre un secolo e mezzo porta avanti un progetto di accoglienza e di educazione di grandissimo valore. Siamo ben lieti di mettere a disposizione le nostre competenze scientifiche per sostenere le attività che si svolgono nell’ambito della Casafamiglia e di poter contribuire, anche attraverso le attività di tirocinio dei nostri studenti, alla valorizzazione del patrimonio storico e delle attività economiche del sodalizio, i cui proventi, come previsto dallo statuto, andranno a vantaggio di minori in difficoltà». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×