L’incontro tra gli ‘Orienti’ della fisarmonica, a Gorizia il concerto che unisce Matera 2019 e GO!2025

L’incontro tra gli ‘Orienti’ della fisarmonica, a Gorizia il concerto che unisce Matera 2019 e GO!2025

L’INIZIATIVA

L’incontro tra gli ‘Orienti’ della fisarmonica, a Gorizia il concerto che unisce Matera 2019 e GO!2025

Di REDAZIONE • Pubblicato il 06 Dic 2025
Copertina per L’incontro tra gli ‘Orienti’ della fisarmonica, a Gorizia il concerto che unisce Matera 2019 e GO!2025

Il progetto Orienti torna a Gorizia per la sua quarta edizione: lunedì 8 dicembre, nel Salone d’onore Carlo X di Palazzo Strassoldo, un concerto speciale riunirà musicisti di Friuli Venezia Giulia e Basilicata, in un dialogo musicale tra culture diverse.

Condividi
Tempo di lettura

Il progetto Orienti torna per il quarto anno consecutivo a Gorizia, portando con sé un viaggio musicale che intreccia culture, tradizioni e storie diverse. L’appuntamento è per lunedì 8 dicembre alle 18.00 nel Salone d’onore Carlo X di Palazzo Strassoldo, uno dei luoghi più rappresentativi della storia goriziana.

Qui prenderà forma il simbolico incontro tra due “Orienti”: quello romanzo-mitteleuropeo-balcanico del Friuli Venezia Giulia e quello greco-romano-bizantino della Basilicata. Una relazione artistica che affonda le radici nel 2012, quando il Fadiesis Accordion Festival creò un gemellaggio tra Pordenone e Matera, ampliatosi dal 2022 a Gorizia.

L’evento di quest’anno unisce idealmente tre poli culturali d’eccellenza: Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 e Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027. Il pubblico potrà vivere un’esperienza d’ascolto originale grazie a musiche composte appositamente per fisarmonica e archi.

Sul palco si esibiranno un quintetto dell’Orchestra Sinfonica di Matera, l’Ensemble d’Archi Fadiesis e il celebre fisarmonicista Gianni Fassetta, direttore artistico del Festival e figura di riferimento della scena internazionale. Il suono del mantice, radicato nella tradizione popolare ma capace di parlare ai linguaggi del mondo, diventa così il mezzo per un viaggio musicale senza confini.

Durante la serata verranno proposti brani originali e, in prima assoluta, la nuova composizione "Divertimento mediterraneo" op. 83 del Maestro Paolo Pessina, dedicata proprio al Fadiesis Accordion Festival. L’iniziativa è proposta dall’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei nell’ambito delle celebrazioni per il suo 60esimo Incontro.

Il concerto sarà preceduto, alle 15, da una passeggiata alla scoperta della Gorizia storica: un itinerario che partirà dall’Hotel Entourage–Palazzo Strassoldo, dove nel 1836 venne accolta la corte in esilio di Carlo X, re di Francia, per poi proseguire dal nucleo medievale della città verso la sua espansione barocca.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita, ma si consiglia la prenotazione. Per la passeggiata è necessario indicare il numero dei partecipanti e un recapito telefonico scrivendo a info@fadiesis.org oppure chiamando lo 0434 43693 (dal lunedì al venerdì, 9.00–12.00).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×