Un incontro musicale per sensibilizzare i giovani sul rispamio energetico: arriva l'Orchestra Blanc

Un incontro musicale per sensibilizzare i giovani sul rispamio energetico: arriva l'Orchestra Blanc

L'appuntamento

Un incontro musicale per sensibilizzare i giovani sul rispamio energetico: arriva l'Orchestra Blanc

Di I.B. • Pubblicato il 20 Feb 2025
Copertina per Un incontro musicale per sensibilizzare i giovani sul rispamio energetico: arriva l'Orchestra Blanc

L'appuntamento sarà ospitato dal Teatro Comunale di Monfalcone martedì 25 febbraio 2025, dalle 10.15 alle 11.15.

Condividi
Tempo di lettura

Torna l’appuntamento con la giornata per il risparmio: Scienza under 18 Isontina, con la collaborazione dell’ISIS “M. Buonarroti” di Monfalcone e con il sostegno del Comune di Monfalcone e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, propone, in occasione del M’Illumino di meno e della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili 2025, un evento (gratuito, ma con prenotazione) rivolto principalmente alle scuole secondarie, ma aperto anche a coloro che sono interessati alle tematiche trattate, un reading dal titolo “Note di luce tra le stelle, pianeti e paesaggi lontani” con Fabrizio Coccetti e Riccardo Per con l’Orchestra d’Archi Blanc. Appuntamento che si terrà al Teatro Comunale di Monfalcone martedì 25 febbraio 2025, dalle 10.15 alle 11.15.

Particelle e onde elettromagnetiche, generate nei luoghi e tempi più remoti del Cosmo, raccontano come è fatto lo Spazio. Un viaggio scientifico tra frequenze musicali, l’infinitamente piccolo, gli spazi intergalattici, l'energia e la materia oscura. Dal silenzio cosmico, alle esplorazioni spaziali, un modo innovativo per raccontare il nostro universo attraverso il dialogo tra un fisico e i suoni dell’orchestra, computer quantistici e sperimentazione elettronica, con:

Fabrizio Coccetti, Fisico ricercatore, è Dirigente al Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF) di via Panisperna a Roma. I suoi interessi sono focalizzati su: fotonica computazionale, machine learning, intelligenza artificiale e fisica delle astro-particelle. Ha lavorato presso SLAC, l'acceleratore lineare della Stanford University, e successivamente al CERN di Ginevra. Fabrizio Coccetti è inoltre un esperto di simulazioni con il metodo Monte Carlo, di Complessità e Big Data.

Riccardo Pes, violoncellista e compositore con un ricco repertorio che spazia dal Barocco, eseguito anche su strumenti d'epoca, a composizioni contemporanee. Come compositore, ama sperimentare nuovi linguaggi cercando ispirazione dalla Natura e dalla Scienza. È diplomato con lode al Royal College of Music di Londra e all'Accademia Santa Cecilia di Roma.

L’Orchestra d’archi Blanc composta da musicisti del Triveneto che si incontrano sotto il colore “bianco”, simbolo di luce, purezza e … neve, si distingue per il suono intenso e ricco di colori e per l’approccio fresco e non convenzionale, con un repertorio che spazia dalla musica classica a quella contemporanea e folk. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×