L’APPELLO
Incertezza sul futuro della Leonardo, Moretti: «Fedriga convochi parlamentari regionali e sindacati»

Il consigliere regionale scrive al presidente Fedriga e all’assessore Bini esprimendo i timori per la continuità produttiva del sito.
Il consigliere regionale Diego Moretti scrive al presidente della Regione Massimiliano Fedriga e all’assessore regionale alle attività produttive Sergio Bini chiedendo che i parlamentari eletti in Fvg e la Rappresentanza sindacale unitaria dello Stabilimento di Ronchi dei Legionari vengano convocati sul futuro del sito di Leonardo, alla luce dell’accordo - annunciato nei mesi scorsi dal Ministro del Made in Italy Urso - tra la società stessa e la turca Baykar.
«A distanza di più di tre mesi dalla lettera che avevo inviato ai medesimi soggetti, non c’è stata alcuna risposta» commenta Moretti. «Era stata proprio la Rappresentanza Sindacale Unitaria di Stabilimento a manifestare forte preoccupazione in merito alla recente presentazione del Piano Industriale, che non garantirebbe in alcun modo il futuro produttivo dello stabilimento ronchese – spiega il consigliere regionale - le istituzioni devono fare in modo che ci sia il rischio di cancellare quasi settant’anni di storia, fatta di impegno, dedizione, sacrifici di centinaia tra dirigenti, quadri, impiegati, tecnici e operai del territorio, che in questi decenni hanno fatto apprezzare ai clienti i prodotti usciti dalla fabbrica di Ronchi».
«Ecco perché mi sono permesso di consigliare al presidente di convocare i parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia assieme alla Rsu di Stabilimento – motiva il dem - affinché di questo tema i parlamentari e la stessa Giunta Regionale vengano investiti di un mandato nei confronti del Governo nazionale teso ad avere quelle rassicurazioni che oggi mancano e che la RSU ha ben rappresentato nei giorni scorsi».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
