Incendio sul Carso a Monfalcone, stop alla linea ferroviaria

Incendio sul Carso a Monfalcone, stop alla linea ferroviaria

l'intervento

Incendio sul Carso a Monfalcone, stop alla linea ferroviaria

Di Redazione • Pubblicato il 14 Giu 2022
Copertina per Incendio sul Carso a Monfalcone, stop alla linea ferroviaria

Attivato anche l'elicottero, deviato il traffico per l'A4. Treni in tilt.

Condividi
Tempo di lettura

Un incendio è scoppiato nella serata di oggi, martedì 14 giugno, sul Carso in territorio comunale di Monfalcone. Il rogo è scoppiato attorno alle 16.45. L'area interessata è quella compresa tra il raccodo autostradale del Lisert e località Sablici, verso il porto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con squadre arrivate dalla stessa città dei cantieri e Gorizia, insieme alle unità anti-incendio boschivo della Protezione civile.

Si tratta di quattro squadre locali, con il supporto dei volontari da Doberdò del Lago, Duino Aurisina e San Pier d'Isonzo. Attivato anche l'elicottero della Protezione civile, che sta pescando da un vascone posto nell'ex cava della Moschenizza ed è riempita a sua volta dall'autobotte. Presente anche la Guardia forestale, mentre i carabinieri e polizia sono già al lavoro per deviare il traffico diretto verso l'A4 lungo via Timavo e via Terza Armata.

Il fuoco, infatti, ha quasi raggiunto la strada. Da una prima ricostruzione degli operatori, le fiamme si sarebbero propagate verso Nordest. Da chiarire la natura del rogo, su cui propenderebbe la pista dolosa. Il traffico ferroviario è stato paralizzato, vista la vicinanza dei binari con l'area interessata, con i treni diretti e in partenza da Monfalcone che sono bloccati. Trenitalia ha comunicato che saranno sostituiti da autobus. La colonna di fumo è visibile da diversi chilometri.

L'area coinvolta è di circa 6 ettari. Attivae la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Monfalcone, l'autobotte chilolitrica del distaccamento aeroportuale di Ronchi dei Legionari, il funzionario di guardia e il Dos (Direttore operazioni di spegnimento). A prendere fuoco sono state delle sterpaglie nei pressi del ponte ferroviario. L'autostrada è rimasta comunque aperta.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione