Inaugurazione R1 a Monfalcone, Bullian: «Non rispettato il divieto di comunicazione istituzionale in campagna elettorale»

Inaugurazione R1 a Monfalcone, Bullian: «Non rispettato il divieto di comunicazione istituzionale in campagna elettorale»

L’INTERROGAZIONE

Inaugurazione R1 a Monfalcone, Bullian: «Non rispettato il divieto di comunicazione istituzionale in campagna elettorale»

Di REDAZIONE • Pubblicato il 16 Apr 2025
Copertina per Inaugurazione R1 a Monfalcone, Bullian: «Non rispettato il divieto di comunicazione istituzionale in campagna elettorale»

Il consigliere di Patto per l’Autonomia interroga il presidente Fedriga, «il confine tra comunicazione istituzionale e visibilità politica è stato travalicato».

Condividi
Tempo di lettura

«L’11 aprile scorso si è tenuta l’inaugurazione della rotonda R1 di Monfalcone, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione regionale, di Fvg Strade e dell’amministrazione comunale. Un evento pubblico organizzato a ridosso delle elezioni comunali del 13 e 14 aprile. È legittimo e doveroso domandarsi se una simile iniziativa sia compatibile con il divieto di comunicazione istituzionale previsto dalla normativa vigente» afferma Enrico Bullian, consigliere regionale del Patto per l’Autonomia – Civica Fvg.

«L’articolo 9 della legge 28 del 2000 stabilisce chiaramente che, dal momento della convocazione dei comizi elettorali fino alla chiusura delle urne, le pubbliche amministrazioni devono astenersi da ogni attività comunicativa, salvo che questa non sia resa in forma impersonale e sia indispensabile al buon funzionamento dell’ente. In questo contesto, questi parametri non sono rispettati e quindi interrogo il Presidente della Regione sul senso e sulla tempistica di una cerimonia pubblica come quella avvenuta a Monfalcone» ricorda.

La stessa Regione, attraverso una recente circolare del Servizio Elettorale, ha precisato che il divieto si applica a tutte le amministrazioni pubbliche nei comuni interessati dalla consultazione elettorale. «Eppure – continua Bullian - malgrado queste indicazioni, si è scelto di procedere con un’inaugurazione ufficiale, in un momento così delicato. Non si tratta di sollevare polemiche pretestuose che sicuramente non modificano a posteriori il chiaro risultato elettorale, ma di richiamare tutti, indistintamente, al rispetto delle regole. Le istituzioni devono sempre dare l’esempio: in questo caso, il confine tra comunicazione istituzionale e visibilità politica è stato travalicato».

«Per queste ragioni ho ritenuto doveroso presentare un’interrogazione al Presidente della Regione, per capire se ritenga opportuno il fatto che l’amministrazione regionale, Fvg Strade e l'amministrazione comunale monfalconese abbiano organizzato e/o partecipato attivamente all’evento inaugurale della citata rotonda a Monfalcone durante il periodo del ‘divieto di comunicazione istituzionale’, non rispettando la normativa menzionata. Sarebbe doveroso, anche per il futuro, un maggior rispetto delle norme, a tutela della completa libertà di scelta dei cittadini e delle istituzioni, che non devono influenzare il processo elettorale in corso, favorendo le Amministrazioni in carica uscenti» conclude Bullian.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×