L’INAUGURAZIONE
Inaugurata a Monfalcone la nuova sede dell'Associazione Sport X All - Hans Erlacher Team
La struttura, situata in via Pisani, è collocata al piano terra e priva di barriere architettoniche per sottolineare l'impegno nell'inclusione e nell'accessibilità . L'associazione, fondata dal 2014, organizza corsi di sci per ragazzi disabili e normodotati, esperti e principianti.
Nella serata di Ieri, giovedì 11 dicembre, è stata inaugurata la nuova sede dell'Associazione Sport X All – Hans Erlacher Team, situata in via Pisani 36, all'interno di uno spazio concesso dal Comune di Monfalcone. La sede è collocata al piano terra e completamente priva di barriere architettoniche.
«Le associazioni sono la spina dorsale dei nostri rioni - ha spiegato il sindaco Luca Fasan - a Monfalcone sono ben 296 e rappresentano una ricchezza straordinaria, nella quale crediamo profondamente. Un'attenzione particolare l'abbiamo sempre riservata alle realtà che si occupano di disabilità , un ambito sul quale siamo già intervenuti concretamente, come dimostra la recente inaugurazione del Centro Sportivo Integrato. Le associazioni vivono grazie a persone fondamentali, che dedicano tempo, energia e passione, mettendo anima e corpo in ciò che fanno. A loro va il nostro più sincero ringraziamento».
«Sport X All sta dando a Monfalcone un contributo preziosissimo - ha osservato l'onorevole Anna Maria Cisint - affronta temi fondamentali e, da oggi, potrà portare la sua energia e il suo valore anche nel cuore del rione di Panzano. La disabilità per noi è una priorità . Da poco abbiamo inaugurato il Centro Sportivo Integrato, nato dalla trasformazione dell'ex mercato, un edificio rimasto inutilizzato per anni. Lo abbiamo recuperato e restituito alla città scegliendo di dedicarlo proprio al mondo della disabilità . Sta a noi, come istituzioni, creare le condizioni perché tutto questo diventi realtà . Ecco perché una sede accessibile, un luogo di incontro e di crescita è fondamentale per la realtà associativa».
Fondata circa undici anni fa, Sport X All è stata una delle prime realtà del territorio a credere con forza nel valore dell'inclusione sportiva. L'attività dell'associazione si basa su corsi di sci per ragazzi con disabilità e normodotati, uscite sulla neve, ritiri invernali a Ravascletto e momenti di vita comunitaria in cui allenamento, gioco e condivisione si intrecciano.
«Oggi è una giornata doppiamente speciale - ha rilevato Andrea Olivetti, presidente dell'Associazione Sport X All - In primo luogo inauguriamo la nuova sede di Sport X All, un traguardo importante per la nostra associazione. In secondo luogo, celebriamo un risultato straordinario: la nostra atleta paralimpica Martina Vozza ha firmato il contratto con le Forze Armate in vista delle Paralimpiadi del 2026, un passo che riempie tutti noi di orgoglio. Sport X All esiste grazie ai nostri volontari: persone straordinarie che ogni giorno mettono impegno, passione e cuore in tutto ciò che fanno. Senza di loro nulla sarebbe possibile. Voglio ringraziare l'Amministrazione comunale che è sempre stata vicina alla nostra realtà , da anni impegnata nella promozione dello sport inclusivo e accessibile a tutti».
L'associazione nasce a Monfalcone nel 2014 con un'idea semplice ma rivoluzionaria: usare lo sci alpino come un ponte, non come un traguardo. Un ponte tra persone con disabilità e normodotate, tra generazioni diverse, tra il mare di Monfalcone e le montagne del Friuli Venezia Giulia.
«Quando ho conosciuto Sport X All ho percepito subito un clima di famiglia, e questo mi ha davvero entusiasmato - così l'Assessore allo sport Fabio Banello - Per arrivare a questa nuova sede c'è stato un grande lavoro di collaborazione con l'assessore Cristin, che ringrazio per l'impegno costante. Il Comune è sempre al fianco delle società e delle associazioni del territorio: il nostro obiettivo è sostenerle e aiutarle a crescere, perché rappresentano un valore fondamentale per la città ».
Uno dei momenti più significativi nella storia della società arriva nel 2017, quando il Comitato Paralimpico Internazionale affida proprio a Sport X All – Hans Erlacher Team l'organizzazione dei Mondiali di para sci alpino a Tarvisio. Per la prima volta gli atleti paralimpici più forti del mondo gareggiano sulle piste del Friuli Venezia Giulia.
Parallelamente ai grandi eventi, Sport X All continua a lavorare quotidianamente sul territorio, creando progetti educativi e sociali come il Progetto Scuole e il Progetto Volontari Sport X All, che coinvolgono ogni anno centinaia di studenti di Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose persone e rappresentanti del mondo sportivo e istituzionale: Antonio De Benedittis per il CONI, Mario Brancati, presidente della Consulta Regionale Disabili, e Alberto Zimolo in rappresentanza del CIP – Comitato Italiano Paralimpico. Presenti anche l'assessore Bassi e l'assessore Martinelli del Comune di Ronchi dei Legionari.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











