le attività
Imparare a vivere insieme, 18 ragazzi nel campo estivo di Nova Gorica

I ragazzi sono stati impegnati in diverse attività nella natura, passeggiate, equitazione e in visite a musei e fattorie didattiche sul territorio.
Per il terzo anno consecutivo, il Mladinski center di Nova Gorica ha proposto a bambini e ragazzi un centro estivo residenziale dal 10 al 14 luglio, tenutosi sul territorio. L’iniziativa è stata programmata in collaborazione con quattro partner: l'organizzazione Rod Soških Mejašev, il Centro per la tutela della salute, Tomaz Šavlet e Spela Šinkovec. Le attività avevano l'obiettivo di rafforzare l'autostima dei giovani, di costruire reti sociali più forti e mettere in evidenza le loro inclinazioni e aspirazioni.
Il gradimento dimostrato dai bambini e ragazzi nelle passate edizioni è stato molto positivo: infatti due su tre degli interpellati hanno espresso il desiderio di partecipare nuovamente all'iniziativa. I ragazzi sono stati impegnati in diverse attività nella natura, passeggiate, equitazione e in visite a musei e fattorie didattiche. Non sono mancati però lo spazio per il gioco, lo stare assieme e per altre attività come il ballo. I ragazzi sono stati divisi in gruppi e ogni membro del gruppo ha avuto i propri compiti legati allo scorrere delle giornate.
Hanno così apparecchiato e sparecchiato, prepato i cibi e altro. In questo modo, si rafforzano i rapporti tra i ragazzi e ognuno dà il proprio contributo per la riuscita dell’iniziativa. Le giornate iniziavano alle 7.30, passando quindi alla colazione, la pulizia della cucina e l’inizio di diverse attività. Ogni giorno un membro diverso ha preparato il pranzo e sparecchiato la tavola. Sono seguite altre attività all’aperto fino ad arrivare alla sera, dove i partecipanti dopo la cena si riunivano per passare del tempo insieme prima di andare a letto.
All'edizione di quest'anno hanno aderito 18 ragazzi in un'età compresa tra i 14 e i 17 anni, che vivono nei comuni di Nova Gorica, Šempeter-Vertoiba, Miren-Kostanjevica, Rence-Vogersko e Brda. II Mladinski center di Nova Gorica, attraverso il centro estivo, ha voluto promuovere anche la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico dell'area anche nell'ottica del turismo lento, che tiene conto di aspetti come la conservazione del patrimonio culturale e naturale.
Foto Mladinski Center Nova Gorica
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
