Sul Timavo tra storia e leggenda: tornano le escursioni in barca da Duino

Sul Timavo tra storia e leggenda: tornano le escursioni in barca da Duino

IL TOUR

Sul Timavo tra storia e leggenda: tornano le escursioni in barca da Duino

Di M.Z. • Pubblicato il 13 Ago 2025
Copertina per Sul Timavo tra storia e leggenda: tornano le escursioni in barca da Duino

Sabato 16 agosto nuovo appuntamento con il tour “Duino-Bocche del Timavo” organizzato da AIRSAC Europa: un viaggio tra natura, archeologia e rievocazioni storiche, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi del Golfo di Trieste.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue anche nel cuore di agosto il calendario delle escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo”, organizzate da AIRSAC Europa nell’ambito del progetto Il fascino del Golfo di Trieste: Timavo, il fiume che unisce i popoli. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 16 agosto, con partenza alle ore 10.30 dal Villaggio del Pescatore e rientro previsto alle 12.30 a Marina Timavo.

L’iniziativa, sostenuta dalla L.R. 21, mira a valorizzare il territorio e la sua immagine turistica, creando ricadute positive sia economiche che culturali. Le uscite – in programma ogni lunedì, mercoledì e sabato fino al 15 settembre – offrono un’esperienza immersiva tra natura, storia e mito, lungo uno dei corsi d’acqua più affascinanti e misteriosi del Friuli Venezia Giulia.

Il tour prevede la navigazione costiera verso Aurisina, la risalita del Timavo fino alle celebri risorgive e una passeggiata guidata fino alla chiesa di San Giovanni in Tuba. Qui i partecipanti assisteranno a una rievocazione storica con attori in costume romano, condotta dall’attore Adriano Giraldi, che guiderà il pubblico in un viaggio indietro nel tempo di oltre 3.500 anni, tra antiche rotte commerciali e luoghi sacri per i Romani.

Oltre all’aspetto storico, l’iniziativa pone attenzione anche al valore ambientale dell’area, scrigno di biodiversità e custode di un habitat fluviale unico nel suo genere.

La prenotazione è obbligatoria presso Ticket Point Trieste (Galleria Rossoni, Corso Italia 9, tel. 040 3498276, email info@ticketpoint-trieste.it). Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a airsaceuropa@libero.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×