la nascita
Illya nasce a Monfalcone, gioia di mamma Viktoria in fuga dalla guerra

La mamma fuggita dalla guerra, accolta da una famiglia in città. Ora sta bene.
L'accoglienza si fa testimonianza concreta ancora una volta nelle nostre terre. Si tratta della storia di Viktoria, giovane madre scappata dall'Ucraina e dalla sanguinosa guerra che ancora non accenna a finire nemmeno a ridosso della Pasqua ortodossa. La donna è arrivata a Monfalcone nei primi giorni di marzo ed è attualmente ospite di una famiglia della zona che vive in centro città, la quale intende mantenere l'anonimato.
Mercoledì mattina, Viktoria - che ha meno di 30 anni - ha dato alla luce il piccolo Illya Borko all'ospedale San Polo di Monfalcone. Il bebé è nato prima di pranzo, alle 11.29 e pesava 2 chili e 680 grammi. Madre e figlio godono di ottima salute e sono ora seguiti dalla pediatria del nosocomio bisiaco, diretta dalla dottoressa Danica Dragovic. Molta soddisfazione e commozione traspare dall'equipe della ginecologia guidata e diretta dal dottor Pierino Boschian-Bailo.
Ora, mamma e neonato sono tornati nella loro casa temporanea di Monfalcone dove sono ospiti di italiani che hanno parenti in Ucraina. Viktoria ha ottenuto dalla Questura un permesso umanitario senza scadenza che le permette di stare al sicuro e di accudire il suo bimbo mentre suo marito si trova ancora nel suo paese natale. Certo, la neo-mamma è desiderosa di ricongiungersi con suo marito al più presto ma non dimenticherà mai questa bella storia che lenirà almeno un po' le ferite e le sofferenze causate dalla guerra.
Non è il primo neonato venuto al mondo a Monfalcone da una donna fuggita dall'ex repubblica sovietica. La scorsa settimana, nello stesso reparto, è nata infatti Valeria, figlia di una ragazza scappata da Ternopil. Dopo 56 ore di viaggio con i pullman disponibili e dopo un giorno passato nei campi profughi di confine, la giovane era riuscita finalmente a raggiungere Ruda, dove ha trovato ospitalità. Da lì, è stata quindi trasportata all'ospedale quando è venuto il momento di dare alla luce la sua bambina.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
