Le illustrazioni di Paola Bertolini Grudina esposte al Bratuž

Le illustrazioni di Paola Bertolini Grudina esposte al Bratuž

LA MOSTRA

Le illustrazioni di Paola Bertolini Grudina esposte al Bratuž

Di redazione • Pubblicato il 11 Nov 2024
Copertina per Le illustrazioni di Paola Bertolini Grudina esposte al Bratuž

Per inaugurare la mostra, una serata dedicata all'illustratrice prematuramente scomparsa.

Condividi
Tempo di lettura

Un evento per ricordare un'artista che ha dedicato la sua carriera ai bambini. È stato presentato questa mattina nella Sala Dora Bassi “Paola Bertolini Grudina. La storia della salvezza rivelata al cuore del bambini”, una serata in omaggio all'apprezzata illustratrice di libri per bambini prematuramente scomparsa nel 2019.

L'evento, presentato dall’assessore comunale alla Cultura Fabrizio Oreti, dal presidente dell’associazione La Primula Claudio Simeoni, da Valter Grudina e dalla presidente del Kulturni Center Lojze Bratuž Franka Žgavec, è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “La Primula” di Lucinico in collaborazione con l’Unione Culturale Cattolica Slovena (Zskp) e dal Kulturni center Lojze Bratuž e verrà presentato sabato 16 novembre alle ore 20 nell'auditorium di viale XX settembre 85 a Gorizia.

Si tratta di una serata speciale, in cui l'inaugurazione della mostra, comprendente le illustrazioni originali create dalla disegnatrice di Mossa, si sposerà alla proiezione di un filmato e ad alcune testimonianze di quanti hanno avuto modo di conoscere Paola.

L’evento, inserito nel calendario propedeutico dell'anno della Cultura Go!2025, ha ricevuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Gorizia e della Diocesi di Capodistria, alla quale appartiene la città di Nova Gorica, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gorizia e si è potuto realizzare grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Fvg.

Nel corso della presentazione è stata sottolineata l'importanza dell'iniziativa quale esempio concreto di collaborazione transfrontaliera, che vede coinvolte molte associazioni religiose e culturali, istituzioni e diversi enti presenti e impegnati sia a Gorizia sia a Nova Gorica.

Alla mostra ha collaborato anche don Alessio Geretti, curatore delle mostre di Illegio e responsabile della Santa Sede per gli eventi d'arte del Giubileo 2025, che ha curato la presentazione dell'esposizione, riportata nella brochure preparata come guida alla mostra, svelando in tutto il loro splendore e significato più profondo la vita e le opere di questa indimenticabile illustratrice di libri per bambini. La mostra, per la quale ci si auspica anche una visita da parte delle scuole, rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2025. Sarà visitabile nei giorni feriali dalle ore 16 alle 18 oppure su appuntamento. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×