Il Consiglio Regionale apre il 2026 con il disegno di legge sui carburanti, modifiche alla legge regionale 14

Il Consiglio Regionale apre il 2026 con il disegno di legge sui carburanti, modifiche alla legge regionale 14

L’ATTIVITÀ D’AULA

Il Consiglio Regionale apre il 2026 con il disegno di legge sui carburanti, modifiche alla legge regionale 14

Di REDAZIONE • Pubblicato il 10 Gen 2026
Copertina per Il Consiglio Regionale apre il 2026 con il disegno di legge sui carburanti, modifiche alla legge regionale 14

Giovedì 15 la prima seduta, in calendario question time e relazioni su solitudine e volontariato. Spazio a due mozioni su archeologia industriale e rischio idraulico.

Condividi
Tempo di lettura

Il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia inaugura il nuovo anno di attività con un calendario di lavori articolato che prevede l’esame di un nuovo disegno di legge e diversi approfondimenti tematici che saranno affrontati nelle commissioni consiliari. La prima seduta dell’Aula del 2026 è infatti in programma per giovedì 15. Si terrà osservando il consueto orario dalle 10 alle 18.30. All’ordine del giorno figura l’esame del disegno di legge 65 che introduce modifiche alla legge regionale 14 del 2010 in materia di sostegno all’acquisto dei carburanti. Relatori per la maggioranza saranno Maddalena Spagnolo della Lega e Roberto Novelli di Forza Italia, mentre per l’opposizione parteciperanno Rosaria Capozzi del Movimento 5 Stelle e Andrea Carli del Pd.

La seduta prevede inoltre lo svolgimento del question time e la presentazione delle relazioni sulle clausole valutative della legge regionale 22 del 2014 sul contrasto della solitudine e alla promozione dell’invecchiamento attivo. Assemblea al lavoro anche sulla legge regionale 23 del 2012 in materia di volontariato e associazioni di promozione sociale. In chiusura è prevista la discussione di due mozioni: la prima, presentata da Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, riguarda le politiche di valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale in Friuli Venezia Giulia. La seconda, a firma di Massimo Moretuzzo di Patto per l’Autonomia – Civica Fvg, propone la realizzazione di uno studio tecnico-scientifico per la mitigazione del rischio idraulico del fiume Tagliamento, in linea con gli indirizzi europei sulla rinaturalizzazione.

I lavori dell’Aula saranno preceduti dall’attività delle Commissioni, impegnate tra lunedì 12 e mercoledì 14. Lunedì 12, alle 14.30, si riunirà la IV Commissione, presieduta dal leghista Alberto Budai. In questa sede si ascolteranno le risposte dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, alle interrogazioni e alle interpellanze presentate dai gruppi Patto per l’Autonomia – Civica Fvg, Pd e Open Sinistra Fvg. Martedì 13, al pomeriggio, sempre alle 14.30, sarà la volta della II Commissione, guidata da Stefano Balloch di Fratelli d’Italia, chiamata a esprimere il proprio parere sulla proposta di modifica del regolamento attuativo della legge “Talenti Fvg”. Infine, mercoledì 14, la IV Commissione dedicherà l’intera giornata di lavori, a partire dalle 10, alle audizioni dei portatori di interesse sul trasporto pubblico su gomma, con particolare attenzione ai disservizi segnalati nella Bassa Friulana.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione