Il Brigadiere Stefano Bisiacco saluta l’Arma dei Carabinieri e va in congedo

Il Brigadiere Stefano Bisiacco saluta l’Arma dei Carabinieri e va in congedo

IL PERSONAGGIO

Il Brigadiere Stefano Bisiacco saluta l’Arma dei Carabinieri e va in congedo

Di REDAZIONE • Pubblicato il 07 Feb 2026
Copertina per Il Brigadiere Stefano Bisiacco saluta l’Arma dei Carabinieri e va in congedo

Oggi 7 febbraio si è conclusa la sua carriera, culminata con il comando della Stazione di Dolegna del Collio, dov’era arrivato nel 2008.

Condividi
Tempo di lettura

Oggi 7 febbraio 2026, il Brigadiere Stefano Bisiacco ha prestato il suo ultimo giorno di servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri, andando in congedo. Si conclude così una brillante carriera, culminata con il comando della Stazione Carabinieri di Dolegna del Collio, dov’era arrivato nell’aprile 2008.

Il Brigadiere Stefano Bisiacco, originario di Manzano in provincia di Udine, si è arruolato come Carabiniere nel 1994 frequentando il corso alla Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias, al termine del quale, nell’agosto dello stesso anno, è stato destinato alla Stazione Carabinieri di Orzinuovi (BS) dove è rimasto sino al settembre 1999. Dal settembre 1999 all’agosto 2003, ha prestato servizio al Nucleo Tribunali di Venezia, per poi far rientro in Friuli Venezia Giulia in qualità di addetto alla stazione Carabinieri di Brazzano, ove oltremodo si è distinto con il grado da Appuntato, nelle vesti di Comandante Interinale in molteplici occasioni fino all’aprile 2008, anno in cui la Stazione di Brazzano è stata chiusa ed il personale ridestinato in parte alla Stazione di Dolegna del Collio.

Dal settembre 2003 all’aprile 2004 è stato altresì aggregato al Reggimento “MSU - SFOR” per una missione estera in Bosnia - Erzegovina. Dall’anno 2008 all’anno 2016, alla Stazione di Dolegna del Collio, si sono susseguiti molteplici periodi di Comando Interinale ed in Sede Vacante, anni in cui l’allora Appuntato Scelto Bisiacco ha dimostrato grande competenza e professionalità, oltre a lodevoli doti umane. Tale propensione e capacità personali lo hanno portano, nel maggio 2016, a vestire il grado da Vice Brigadiere al termine della frequenza del relativo corso alla Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Firenze, con successivo trasferimento alla Stazione Carabinieri di Premariacco, dove è rimasto fino all’agosto 2019.

Da neo promosso sovrintendente, confermando a pieno titolo le proprie qualità personali e professionali, ha ricoperto oltretutto il ruolo di Comandante Interinale delle Stazioni Carabinieri di Faedis, Pulfero e San Pietro al Natisone, per poi essere trasferito nuovamente al Comando di Dolegna del Collio. Durante gli ultimi anni trascorsi in questo reparto, dal mese di aprile 2025 in qualità di Comandante in sede vacante, il Brigadiere Bisiacco si è sempre contraddistinto per la sua spiccata attitudine al sacrificio e dedizione al lavoro, reggendo interinalmente anche il comando delle Stazioni di Cormons e Villesse. Lo stesso ha dimostrato solide capacità organizzative e propensione alla risoluzione di ogni problematica, logistica e di servizio, sorte soprattutto con l’attivazione dei controlli alla frontiera con la Slovenia, attraverso il valico di Vencò, a partire dal mese di novembre 2023.

Stimatissimo dalla popolazione e dalle autorità locali, termina il suo lungo periodo alla Stazione Carabinieri di Dolegna del Collio, dove ha saputo fornire un costante esempio per i giovani Carabinieri, incarnando costantemente i valori fondanti dell’Istituzione. Con il congedo del Brigadiere Basiacco, l’incarico di Comandante della Stazione verrà assunto dal Vice Brigadiere Alessandro Feola, che già vanta un’ampia esperienza in incarichi territoriali a livello Stazione, ricoperti in varie Legioni Carabinieri, tra cui quelle del Piemonte e del Veneto.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Gorizia, Col. Massimiliano Bolis, ha voluto ringraziare personalmente il Brigadiere Bisiacco per il lavoro svolto nel corso della sua carriera e per il contributo offerto all’Arma dei Carabinieri ed alla comunità locale rivolgendogli, unitamente a tutti i militari del Comando, i più sinceri auguri per il suo futuro e per questo nuovo capitolo della sua vita.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.  


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione