Il blog
Idea di Bellezza - Conoscere il bene

Ti basterà guardare all'origine di un bene che hai ricevuto per scoprire chi ti ha voluto bene, in modo più o meno evidente: i tuoi genitori, i tuoi insegnanti, i tuoi amici, le tue amiche…
Penso che l'uomo tenda al bene, ma non sempre lo riconosca. Chi è, dunque, il bene? Il bene potrebbe (uso il condizionale qui per evitare di perdere lettori) essere un qualcuno, ma allo stesso modo potremmo dire che il bene è un qualcosa. Nessuno ha ragione e nessuno ha torto. Come possiamo affermare che una proposizione sia vera e l'altra falsa?
La verità è che, se qualcuno ti ha fatto del bene, dietro quel gesto c'era un qualcuno. C'era una persona dietro ogni buona azione che hai ricevuto. Il caso invece? Ti ha mai dato il caso qualcosa di buono? Mi riesce difficile crederlo. Dietro ogni cosa buona c'è sempre stato qualcuno. C'è sempre stato un atto, più o meno manifesto, d'amore. Ecco perché dietro ogni bene c'è qualcuno che, in ultima analisi, ama te e anche altri.
Ti basterà guardare all'origine di un bene che hai ricevuto per scoprire chi ti ha voluto bene, in modo più o meno evidente: i tuoi genitori, i tuoi insegnanti, i tuoi amici, le tue amiche…
Il bene è davvero conoscibile, anche se non sempre riusciamo a individuare chi ne sia l'artefice. Prova così: la prossima volta che vedi una persona cara, prova a capire da dove viene quel bene. Non verrà dal nulla, non credi? Forse il bene viene dai suoi genitori. Se poi andrai indietro di molte generazioni, troverai uomini e donne che non erano nemmeno consapevoli di essere capaci di qualcosa di buono. Forse erano i famosi primati delle teorie evoluzionistiche. Forse, in quel contesto, il bene non era così evidente…
Ma ognuno di noi discende da qualcuno. Chi è il tuo progenitore più antico? Forse mi dirai che è LUCA, ovvero il Last Universal Common Ancestor. Forse lui è Dio, poiché nulla, nemmeno il cosmo intero, si è creato da sé, e ogni cosa è stata fatta per amore.
Immagina solo di essere amico di tutti: prova a essere tu il bene per ogni persona e a fare del bene nella vita degli altri. Così diventerai il senso della vita di qualcun altro. Non lasciare che il male corroda il tuo desiderio di bene. Lasciati vincere dal bene e vivi al meglio!

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
