Regina della lirica nel mondo, Barcellona premiata da Mattarella a Gorizia

la cerimonia

Regina della lirica nel mondo, Barcellona premiata da Mattarella a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 13 Mag 2021
Copertina per Regina della lirica nel mondo, Barcellona premiata da Mattarella a Gorizia

Con quasi 30 anni di carriera alle spalle, la mezzosoprano è stata premiata dal Quirinale per il suo ruolo nel panorama artistico.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolta questa mattina, presso il Palazzo del Governo di Gorizia, una breve cerimonia di consegna dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica, conferita dal presidente Sergio Mattarella, a Daniela Barcellona, cantante lirica, specialista del belcanto e del repertorio rossiniano serio. A consegnare l’onorificenza è stato il prefetto Raffaele Ricciardi, alla presenza del sindaco di Ronchi dei Legionari, Livio Vecchiet, cittadina in cui l'artista vive ormai da anni.

L’incontro è stata l’occasione per evidenziare le particolari doti morali e professionali dimostrate nel corso degli anni dall’insignita, apprezzata mezzosoprano che ha avuto modo di esibirsi in numerosi teatri in Italia e nel mondo, riscuotendo sempre ampi consensi di critica e di pubblico specializzato. Barcellona vanta inoltre diverse incisioni discografiche che comprendono monografie dedicate a Scarlatti e Pergolesi, opere di Rossini, Bellini, nonché il Requiem verdiano nella celebre incisione con Claudio Abbado e i Berliner Philarmoniker.

Per la sua interpretazione artistica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali. Nata nel 1969 a Trieste da padre siciliano e madre triestina, ha studiato pianoforte al Conservatorio Tartini, concentrandosi successivamente sullo studio del canto con Alessandro Vitiello, pianista concertista e direttore d'orchestra. Il loro legame andrà oltre la collaborazione artistica, sposandosi nel 1998. Il suo debutto risale al 25 agosto 1993, nel ruolo della protagonista nella Carmen di Peter Brook, al Teatro Lirico Sperimentale “Belli” di Spoleto, dopo aver vinto il Concorso per cantanti della stessa città.

Nella foto, da sinistra a destra: Vecchiet, Barcellona e Ricciardi (Prefettura Gorizia)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione