Gusti supera la pioggia e attende il sole, clou della festa a Gorizia

Gusti supera la pioggia e attende il sole, clou della festa a Gorizia

il weekend

Gusti supera la pioggia e attende il sole, clou della festa a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 01 Ott 2022
Copertina per Gusti supera la pioggia e attende il sole, clou della festa a Gorizia

Il maltempo non ha fermato tanti visitatori, oggi e domani atteso bel tempo.

Condividi
Tempo di lettura

La pioggia non ha fermato Gusti di Frontiera, con gli scrosci caduti ripetutamente su Gorizia nella giornata di venerdì che non hanno fermato i visitatori. In molti hanno affollato, soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata il centro cittadino, desiderosi di rivivere lo spirito della kermesse enogastronomica più grande del Triveneto. Nei momenti in cui pioveva sono ovviamente risultati più popolati i chioschi con una copertura per tavoli e panche, ma nel complesso il via vai è stato continuo. Ora, il meteo per sabato e domenica fa ben sperare.

Oltre 320 stand disposti nei borghi geografici in cui è stato suddiviso il cuore goriziano, dalle carni alla griglia americane alle speziate pietanze orientali, dai sapori particolari della cucina africana tra bamboo e cocco alle curiosità di quella australiana, passando per le colonne portanti della manifestazione, come i Balcani con la pljeskavica, la Francia con i suoi formaggi o l’Austria con le wienerschnitzel. Per non parlare dei dolci, con i kurtos ungheresi, da sempre circondati da avventori in paziente attesa, i coccoretti belgi, le mini crepes olandesi o i waffel.

In tanti hanno approfittato poi dei cocktail e delle birre artigianali o aromatizzate per un brindisi, per concludere assaggiando il gin espressamente dedicato a Gusti proposto in piazza Vittoria. Enogastronomia internazionale quindi, ma tanto spazio anche alle specialità locali e regionali. Gli stand dedicati alle tante varianti della cucina della penisola sono stati apprezzati anche per la possibilità di acquistare prelibatezze da asporto, tra focacce, salumi e formaggi. In piazza Sant’Antonio, la piazza del Gusto, tanti visitatori sono andati per saperne di più sui presidi regionali di Slow Food.

Proprio nello stand dedicato, domani mattina si terrà la presentazione del progetto Biodiversity care, l'importanza della biodiversità in agricoltura, con i risultati sperimentali della biodiversità funzionale in viticoltura. Dialogheranno i docenti Antonio Noacco, Federico Tacoli e Virginia Zanni dell'Università di Udine alle 10.

Focus anche sulle altre eccellenze del territorio, come Ribolla gialla, Rosa di Gorizia e lavanda, approfittando di degustazioni e approfondimenti. Tra oggi, sabato 1 ottobre, e domani, domenica 2, la festa entrerà nel vivo, confidando anche nel sostegno del tempo, che secondo le previsioni dovrebbe finalmente stabilizzarsi. I bus navetta gratuiti di Apt faranno la spola verso l’area della kermesse dai parcheggi scambiatori della Sdag e del Palabigot oggi dalle 17 alle 3 e domani dalle 11 a mezzanotte, mentre dalla stazione ferroviaria oggi dalle 17 alle 2 e domani dalle 11 a mezzanotte.

Operativo anche il trenino transfrontaliero tra via Mameli e via Erjavceva a Nova Gorica, dalle 11 a mezzanotte sia oggi che domani. Gli stand saranno aperti oggi fino alle 3, domani dalle 10 a mezzanotte. Gusti di Frontiera è organizzato dal Comune di Gorizia, grazie al fondamentale supporto finanziario della Regione. Determinanti la collaborazione di Apt e Trenitalia e la vicinanza di Cciaa Venezia Giulia, Fondazione Carigo e Ascom. Fra gli sponsor anche la Cassa Rurale Fvg.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione