L'EVENTO
‘Gusti di Frontiera Special Edition’ entra nel vivo: sabato 27 live di Pierpaolo Foti, dialoghi con giovani produttori e passeggiate urbane
Prevista al food truck ‘Io Sono Friuli Venezia Giulia’ l’esibizione del violinista. Fra i partecipanti al talk al Salotto del Gusto anche Nicola Primosic e Ana Terčič.
La ventesima edizione di Gusti di Frontiera – Special Edition Go! 2025 entra nel vivo e nel cuore del weekend con domani, sabato 27 settembre: una giornata che promette di unire grandi numeri e momenti di forte suggestione.
Dalle 10.30 del mattino e fino a tarda notte la città si trasforma in un caleidoscopio di culture e sapori con gli oltre 400 stand e i 19 Borghi tematici che animano vie e piazze, dal centro fino a piazza della Transalpina, dove il nuovo Borgo Borderless continua a incarnare lo spirito transfrontaliero dell’edizione, ponte ideale tra Gorizia e Nova Gorica nell’anno della Capitale Europea della Cultura.
Il cuore pulsante della manifestazione torna ad accendersi al Salotto del Gusto in piazza Sant’Antonio, curato da Isabella Lupi e Alojz Felix Jermann con il progetto “A Local Feeling”. Alle 17 un momento di dialogo con la nuova generazione di produttori – Nicola Primosic, Ana Terčič, Fabijan Muzic e Marta Venica – chiamati a raccontare come il vino possa essere tramandato senza disperdere i valori che hanno reso grandi le cantine storiche. A seguire, come in ciascuna delle sere di Gusti di Frontiera, degustazioni guidate e aperitivi musicali trasformeranno il Salotto in un crocevia di convivialità, musica e cultura, arricchito dalle installazioni artistiche e dalla mostra fotografica dedicate al territorio.
In piazza Vittoria continua l’attività del food truck “Io sono Friuli Venezia Giulia”, luogo di accoglienza e scoperta delle eccellenze regionali: sabato sera, al calar del sole, l’attesa performance del violinista Pierpaolo Foti regalerà un momento di emozione e magia sul rooftop della struttura, fondendo musica e atmosfera in uno scenario unico.
La giornata di sabato è scandita anche dalle passeggiate urbane firmate PromoTurismo Fvg: al mattino, alle ore 10.30, con “Gorizia, una storia di frontiera” e nel pomeriggio, alle 15, con “Atmosfere goriziane”, due itinerari che intrecciano storia e suggestioni cittadine, restituendo al visitatore l’anima della città di confine.
Accanto ai percorsi del gusto, la città riserva un occhio di riguardo anche al suo patrimonio culturale con le aperture straordinarie e gratuite dei musei cittadini e delle mostre: dal Castello al Palazzo Attems, dalla Sinagoga appena restaurata fino a Palazzo Coronini e al Museo della Grande Guerra, offrendo ai visitatori un itinerario che unisce sapori, arte e memoria.
Per vivere la festa senza pensieri, infine, il piano della mobilità mette a disposizione treni straordinari fino alle 3.30 del mattino, tariffe agevolate per i viaggiatori e un servizio di navette gratuite dai parcheggi di interscambio al centro città e fino a piazza Transalpina.
Foto Salvatore Ferrara
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















