i collegamenti
Gusti di Frontiera riparte, 327 stand e 120 volontari alla festa di Gorizia

Preoccupa il meteo, oggi l'inaugurazione alle 17.30. I volontari in campo.
Gli occhi di tutti sono al cielo, sperando che almeno per qualche ora le nuvole grigie rimangano lì ferme, senza rilasciare gocce di pioggia. Oggi è la tanto attesa inaugurazione di Gusti di Frontiera, con Gorizia che tornerà a ospitare la kermesse giunta alla sua XVII edizione. Il meteo non è benigno, con l'allerta meteo dirmata ieri dalla Protezione civile e in vigore fino a oggi alle 15. Secondo le previsioni Osmer Arpa, il cielo sarà in prevalenza coperto sulla zona montana, nuvoloso su pianura e variabile sulla costa.
Gusti di Frontiera pronto a ripartire a Gorizia, 327 stand in città: la mappa
In giornata rovesci sparsi ed intermittenti specie sulla fascia orientale. Dal pomeriggio-sera generale peggioramento con piogge intense, anche temporalesche, specie su pianura e costa. Sulla costa dal pomeriggio soffierà vento da moderato a sostenuto proveniente da sud e non si escludono mareggiate e acqua alta. Il taglio del nastro avverrà oggi, alle 17.30, in piazza Sant'Antonio e nel frattempo sono pronti anche gli orari dei bus navetta da e verso i parcheggi della città e la stazione ferroviaria, collegando con la festa.
Le corse ogni 15 minuti toccheranno il Palabigot, via Bolivia presso il Quartiere fieristico, corso Italia 51/a, via Aquileia e nuovamente Palabigot. Passaggio anche per via Don Bosco, via Santa Chiara, piazza Vittoria, via Santa Chiara, via Don Bosco e quindi ancora Palabigot. Domani, le corse andranno dalle 17 alle 2, il primo ottobre alle 17 alle 3 e domenica dalle 11 a mezzanotte. I collegamenti con il parcheggio Interporto della Sdag e corso Italia 80, anche questi ogni 15 minuti, partiranno domani dalle 17 alle 2, sabato dalle 17 alle 3 e domenica dalle 11 a mezzanotte.
Il bus navetta con la stazione partirà dalla corsia passeggeri 6, toccando corso Italia 80: 30 settembre e primo ottobre dalle 17 alle 2 e il 2 ottobre dalle 11 a mezzanotte. Il trenino internazionale di Apt, invece, unirà Erjavčeva ulica a Nova Gorica con via Mameli ogni 30 minuti circa
: 30 settembre dalle 18 a mezzanotte, il primo ottobre dalle 11 a mezzanotte e il 2 ottobre dalle 11 a mezzanotte. A Gusti ci saranno 327 stand, ai quali si potrà accedere da 8 varchi dislocati in tutto il centro storico della città.
Sul fronte sicurezza, sono 120 i volontari di Protezione civile comunale che scenderanno in campo da oggi fino a domenica. Il centro operativo comunale è stato allestito questa mattina nella sede della polizia locale Qui, grazie a un sistema integrato di telecamere, sarà possibile monitorare l'area cittadina interessata dai festeggiamenti. I volontari di Pc saranno collegati con il Coc tramite due maglie radio attraverso una frequenza dedicata.
Questa permetterà di comunicare anche in momenti in cui il traffico mobile da cellulare dei cittadini diventa intenso. Situazione che si crea a seguito del gran numero di persone presenti in uno spazio relativamente ristretto e che può originare problematiche di comunicazione per gli smartphone. I volontari, 30 per ogni turno, daranno supporto laddove richiesto, daranno indicazioni e forniranno informazioni ai partecipanti la kermesse, inviterando a non creare assembramenti.
Saranno presenti ai varchi, segnaleranno eventuali problematiche di competenza agli organi sanitari, assistendo eventuali fragilità. Oltre alla squadra comunale di Protezione civile di Gorizia, opereranno le squadre di Cormons, Gradisca d'Isonzo, Pagnacco, Ronchi dei Legionari, Savogna, Farra, Duino, Villesse, Muggia, San Lorenzo Isontino, Turriaco, Caprica del Friuli, Codroipo. Con loro anche l'associazione nazionale Alpini sezione di Gorizia, l'associazione nazionale carabinieri, i cinofili dell'associazione Isontina K9 Rescue e Ari Gorizia (radioamatori).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
