lo spettacolo
Guidò l'Italia alle Olimpiadi, la stella del volley Berruto protagonista a Monfalcone

L'ex ct della Nazionale maschile sarà protagonista sul palco, parlando del legame tra sport e arte in tutte le sue sfumature.
La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone propone, martedì 8 e mercoledì 9 giugno alle 19.30 in esclusiva regionale, il lecture show di Mauro Berruto (nella foto) "Capolavori", tratta dal suo saggio “Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove”. L'ex commissario tecnico della nazionale maschile di pallavolo è stato vincitore del premio speciale Coni al Festival di letteratura sportiva 2019. Diretto da Roberto Tarasco, lo spettacolo è prodotto da CMC/Nidodiragno. Quando si parla di capolavori, il pensiero va all'arte: pittura, scultura, cinema, teatro, musica o letteratura. Ma che dire delle imprese sportive?
Berruto, che nel suo palmarès vanta una medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Londra 2012, porterà lo spettatore a scoprire, attraverso un’indagine che intreccia parole, immagini e video d’epoca, che il gesto dell’allenare non è esclusivo di chi entra in uno spogliatoio ma è una pratica che accomuna sportivi e artisti. Nel corso dello spettacolo, Diego Armando Maradona palleggerà con Michelangelo; Jury Chechi sfiderà il precursore della Body Art Yves Klein; Muhammad Ali e il poeta Kostantinos Kavafis comporranno versi: perché atleti, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra, quella in cui ogni individuo può esprimere il proprio talento e costruire il proprio capolavoro.
Le definizione di “allenamento” dello scrittore Antoine de Saint-Exupery, la “grace under pressure” degli eroi di Hemingway, il meraviglioso affresco della Tomba del Tuffatore di Paestum, il Manuale dell’allenatore di Filostrato di Lemno, la bellezza del gesto nelle sculture di Lisippo, il desiderio di Ulisse come motore di ogni grande impresa: questo e altro ancora nell’affascinante narrazione di Capolavori. Nato a Torino nel 1969, lo sportivo si è laureato in Filosofia con una specializzazione in Antropologia Culturale. Per 25 anni è allenatore professionista di pallavolo: dopo una lunga esperienza nel campionato italiano di A1, in Grecia e in Finlandia, dal 2010 al 2015 è stato alla guida della nazionale maschile.
Dal 2018 al 2019 è stato direttore tecnico delle squadre olimpiche maschile e femminile di Tiro con l’Arco, per guidarle verso le Olimpiadi di Tokyo 2020. Collaboratore di Rai Sport, partecipa come opinionista alle trasmissioni La domenica sportiva e Dribbling; come giornalista collabora con le testate Avvenire, Il Foglio e Il Corriere della Sera. Autore di due romanzi (Andiamo a Vera Cruz con quattro Acca e Independiente Sporting), dal 2016 al 2018 è l’AD della Scuola Holden, la più prestigiosa scuola europea di Storytelling.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
