il volume
Guida dei migliori sushi, un locale di Gorizia nei top del Gambero rosso 2025

Tra i 223 indirizzi di insegne che hanno investito in qualità e innovazione, tra sapori autentici, ma anche contaminazioni più moderne, c'è quello di viale XX settembre.
C'è anche un locale di Gorizia tra i migliori sushi dell'Italia, secondo la guida del Gambero rosso. L'arte culinaria che combina le parole “su” (aceto) e “meshi” (riso) torna a essere celebrata nella nuova edizione della Guida Sushi 2025. Un ritorno atteso da tutti gli amanti della cucina giapponese, dopo l’esordio nel 2021 e la pausa in questi anni di trasformazione dei ristoranti nipponici in Italia anche a causa della pandemia da Covid-19. Tra sushi bar, insegne fusion, fine dining, osterie, take-away e delivery, la Guida del Gambero interpreta questo nuovo scenario con una selezione accurata dei migliori luoghi dove gustare il cibo giapponese più famoso al mondo.
Tra i 223 indirizzi di insegne che hanno investito in qualità e innovazione, tra sapori autentici, ma anche contaminazioni più moderne, c'è quindi Il Vostro Eden di viale XX settembre. Il Friuli Venezia Giulia, terra di sapori autentici e tradizione culinaria radicata, si apre con entusiasmo all'influenza dei ristoranti giapponesi, creando un connubio inaspettato e affascinante. Tra i protagonisti di questa nuova frontiera gastronomica, spicca il locale goriziano, un ristorante che - secondo la guida - ha saputo conquistare il palato degli appassionati con la sua proposta innovativa e raffinata, guadagnandosi un posto privilegiato nella nuova Guida del Gambero Rosso.
Un ambiente definito caldo e di classe accoglie, con musica di sottofondo. Piattino di benvenuto con involtino di sfoglia ripieno di tonno e salsa agrodolce. La scelta del menu è varia, con i consigli dello chef Adriano Maniacco, che conquista con proposte soddisfacenti. Nato 12 anni fa, il locale si è subito fatto apprezzare per la qualità delle materie prime e per l'impeccabile servizio in sala. Ottimi il sashimi misto e il Seabass, tartare di branzino al lime avvolta dal salmone. Fra gli uramaki il classico al salmone e avocado o il California, con gambero cotto, mousse di tonno e avocado, armonia di sapori e indubbia freschezza.
Da non perdere gli udon, né i gyoza di gamberi e Rosa di Gorizia. Insomma, una valida cucina giapponese e fusion, con interpretazioni e ingredienti locali. Ad accompagnare i piatti non c'è solo una selezione di ottimi vini del Collio e del Carso, ma anche il Takara Plum, autentici sake e cocktail, curati da Lara Starz. Come dessert è da provare la meringa croccante, dolce e aspra.
«In questo volume ci sono tante storie di amore per la cultura nipponica, storie di giapponesi che hanno voluto trasmettere al nostro Paese la grande eredità gastronomica di cui sono testimoni e storie di italiani, folgorati dal fascino della cucina del Sol Levante. La nostra selezione cerca di evidenziare le esperienze di eccellenza incentrate intorno al sushi» spiega la curatrice Pina Sozio. In tutto, sono 32 le insegne di eccellenza che offrono le migliori proposte di sushi lungo tutto lo stivale: la maggior parte si concentra a Milano, da sempre città aperta alle influenze internazionali e oggi capitale della cucina giapponese in Italia, una delle prime città nel nostro Paese ad aver accolto i ristoranti nipponici.
A partire dalla celebre insegna Poporoya, da cui parte la storia del sushi a Milano nel 1989, con lo chef Hirazawa Minoru, detto Shiro, che pian piano è riuscito a vincere la ritrosia degli italiani per una cucina allora misteriosa. Si rivelano una grande sorpresa, invece, regioni come la Puglia e la Campania, più legate alle tradizioni mediterranee e che invece hanno assistito negli ultimi anni a un incremento significativo di ristoranti che offrono specialità giapponesi, spesso reinterpretate con un tocco locale. Assente il Molise.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
