Guerra in Ucraina, l'Anpi Gorizia condanna l'invasione russa

Guerra in Ucraina, l'Anpi Gorizia condanna l'invasione russa

l'assemblea

Guerra in Ucraina, l'Anpi Gorizia condanna l'invasione russa

Di Redazione • Pubblicato il 03 Mar 2022
Copertina per Guerra in Ucraina, l'Anpi Gorizia condanna l'invasione russa

Pironi confermato presidente dell'associazione provinciale, il punto sul Giorno del ricordo.

Condividi
Tempo di lettura

L'Associazione nazionale partigiani d'Italia della provincia di Gorizia conferma Ennio Pironi alla presidenza. La decisione è arrivata nei giorni scorsi, durante la riunione del nuovo comitato con all’ordine del giorno l’elezione dei nuovi organismi dirigenti, il bilancio consuntivo e la relazione programmatica del nuovo presidente.

All'unanimità è stata data nuova fiducia alla guida dell'associazione, mentre su proposta dello stesso sono stati eletti vicepresidenti Anna Di Gianantonio e Giorgio Nogherotto, come tesoriera Sonia Bacicchi. Nel corso del suo intervento, Pironi ha condannato l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ed evidenziato la necessità assoluta di pervenire quanto prima, attraverso una forte azione diplomatica, ad una immediata cessazione delle ostilità.

Ha quindi impegnato l’Anpi a partecipare ad ogni iniziativa di carattere pubblico che come finalità abbia la salvaguardia della pace. In una nota, il sodalizio ricorda che "dopo aver ricordato le iniziative svolte in occasione della Giornata della memoria e del Giorno del ricordo e gli attacchi subiti ad ogni livello le strumentalizzazioni e le falsificazioni sulla reale posizione dell’associazione in merito al Giorno del ricordo, il presidente ha ribadito l’assoluta necessità di promuovere nel corso dell’anno iniziative significative e qualificanti, non solo per difendere l’Anpi, ma soprattutto per rilanciare gli ideali propri della Resistenza antifascista, la salvaguardia dei diritti previsti dalla Costituzione e la conoscenza della nostra storia".

Pironi ha alla fine ricordato come le problematiche relative al territorio di confine saranno riproposte con uno specifico Ordine del giorno nel prossimo Congresso nazionale dell’Anpi, in programma alla fine di marzo, al quale parteciperanno per la provincia di Gorizia  Anna Di Gianantonio, Emanuela Musina, Giorgio Nogherotto, lo stesso Ennio Pironi e Patrik Zulian.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione