Il gruppo teatrale Brandl di Turriaco ospite all'evento nazionale della Uilt dedicato a donne e memoria

Il gruppo teatrale Brandl di Turriaco ospite all'evento nazionale della Uilt dedicato a donne e memoria

L'evento

Il gruppo teatrale Brandl di Turriaco ospite all'evento nazionale della Uilt dedicato a donne e memoria

Di Fabio Bergamasco • Pubblicato il 23 Gen 2021
Copertina per Il gruppo teatrale Brandl di Turriaco ospite all'evento nazionale della Uilt dedicato a donne e memoria

Il gruppo sarà protagonista di una serata online dedicata al mondo del teatro amatoriale, con l'omaggio alla senatrice Liliana Segre.

Condividi
Tempo di lettura

Lunedì sera, a partire dalle 21, il gruppo teatrale del Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl di Turriaco sarà ospite a una prestigiosa serata di teatro virtuale. All'interno del progetto "Donne Uilt", nato per sensibilizzare su svariati temi sociali legati al mondo femminile e contro gli stereotipi culturali ancora molto diffusi e radicati, che da secoli alimentano la violenza e la disparità di genere, sarà proiettato un video realizzato dal sodalizio e che risulta essere l'unico rappresentante della regione Friuli Venezia Giulia.

“L'idea è nata quasi per caso: durante le vacanze natalizie – spiegano Elisa Baldo e Fulvia Cristin - eravamo in zona rossa, ci siamo iscritti al bando promosso dalla Uilt cercando di fare il possibile. Abbiamo creato il copione con alcune riflessioni personali affiancandole a un paio di testi, tratti dal 'Diario' di Matilde Antonia Venturini e dal romanzo 'Verde acqua' di Marisa Madieri, realizzando poi un brevissimo video incentrato su 'Donne e memoria'. Questo era il tema del concorso. La difficoltà è stata quella di scegliere e dosare sapientemente le parole: il tutto non poteva superare i quattro minuti”.

Il video sarà presentato assieme a quelli delle altre compagnie partecipanti lunedì sera, ai link sotto indicati, e sarà poi pubblicato anche sulla pagina Facebook del Circolo Brandl. La serata si aprirà con il saluto della senatrice Liliana Segre e sarà trasmessa sui canali social dell'Unione italiana libero teatro, della compagnia "La corte dei folli" e su quello YouTube di Giuseppe Bellone, nel video dedicato proprio a "La forza delle donne".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×