‘Le Grandi Verticali delle Città del Vino’ fa tappa il 12 febbraio da Budignac a Capriva: protagoniste le cantine di Moraro

‘Le Grandi Verticali delle Città del Vino’ fa tappa il 12 febbraio da Budignac a Capriva: protagoniste le cantine di Moraro

ENOGASTRONOMIA

‘Le Grandi Verticali delle Città del Vino’ fa tappa il 12 febbraio da Budignac a Capriva: protagoniste le cantine di Moraro

Di F.D.G. • Pubblicato il 10 Feb 2026
Copertina per ‘Le Grandi Verticali delle Città del Vino’ fa tappa il 12 febbraio da Budignac a Capriva: protagoniste le cantine di Moraro

Ospite speciale della serata anche Joško Sirk, patron del ristorante stellato ‘La Subida’ di Cormons. La serata, con inizio alle 19.30, promette la scoperta di abbinamenti insoliti tra vino e sapori del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo i primi due appuntamenti a San Dorligo della Valle / Dolina e Nimis, prosegue nel Goriziano il programma della terza edizione de “Le Grandi Verticali delle Città del Vino”: una serie di tappe sul territorio alla scoperta dei vini autoctoni in abbinamento a sapori locali con l’organizzazione dal Coordinamento regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia.

Il terzo appuntamento è in programma giovedì 12 febbraio alle 19.30 nell’Azienda agricola Budignac di Capriva del Friuli e coinvolgerà protagonisti sia da Cormons che dalla vicina Città del Vino di Moraro. Saranno presenti infatti con i propri vini le cantine Amandum, Cuessa e Murva di Moraro, mentre come ospite speciale della serata è atteso Joško Sirk, patron del ristorante stellato “La Subida” di Cormons.

Il curatore Matteo Bellotto, filosofo ed esperto di vino, ha dato come titolo alla serata “L’Isonzo e il suo incessante lavoro”: al centro vi sarà la scoperta di insoliti e speciali abbinamenti enogastronomici tra i vini dei produttori locali e i gusti rappresentativi del territorio. Tra le proposte alimentari, infatti, figurano i salumi Tonut, La Rosa dell’Isonzo dell’azienda agricola Blasizza e i prodotti del Panificio Iordan di Capriva.

«Il progetto de “Le Grandi Verticali delle Città del Vino” fa registrare sempre maggiore interesse da parte dei winelovers – sottolinea Tiziano Venturini, coordinatore regionale e vicepresidente nazionale di Città del Vino – le prime tappe già hanno dimostrato come questo sarà un viaggio ricco di gusto e di piacevoli scoperte».

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo Fvg e Banca 360 Fvg, in collaborazione con Unione nazionale Pro Loco d’Italia - Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia, Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina e il gruppo no profit “Degustare in compagnia”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×