I campioni degli scacchi si sfidano a Nova Gorica, torneo al Perla

I campioni degli scacchi si sfidano a Nova Gorica, torneo al Perla

la competizione

I campioni degli scacchi si sfidano a Nova Gorica, torneo al Perla

Di Lisa Duso • Pubblicato il 14 Mar 2023
Copertina per I campioni degli scacchi si sfidano a Nova Gorica, torneo al Perla

La gara al via questo giovedì, attesi più di 120 partecipanti provenienti da 12 diversi paesi del mondo.

Condividi
Tempo di lettura

"Il torneo internazionale di scacchi Hit Open 2023 è uno dei pochi festival tradizionali di scacchi ancora in vita in Slovenia. Questi tornei sono molto importanti, soprattutto per lo sviluppo dei giovani scacchisti, poiché permettono loro di acquisire esperienza, di ottenere norme e titoli scacchistici e di competere a livello internazionale" ha dichiarato Darja Kapš, vicepresidente del consiglio di amministrazione della Federazione degli Scacchi Slovenia (Uo Fsi), oggi al casinò Perla di Nova Gorica.

Giovedì 16 marzo, presso il casinò Perla, avrà inizio l'edizione numero 27 della gara, che ha avuto inizio nel 1996 e cancellata solo nel 2021 a causa delle misure restrittive: è il torneo internazionale scacchistico con la più lunga tradizione e la più grande partecipazione in Slovenia. L'organizzatore, il club di scacchi di Nova Gorica in collaborazione con il gruppo Hit, si aspetta più di 120 partecipanti provenienti da 12 diversi paesi del mondo. Il tutto, inserito nel calendario della Federazione Internazionale degli Scacchi (Fide), si svolgerà fino a giovedì 23 marzo e potrà essere seguito in presenza o in diretta streaming.

Marko Tribušon, vicesindaco della cittadina slovena, ha sottolineato: "Nova Gorica è una città giovane che vanta un vivace panorama in tutti i settori. Oltre all'impronta culturale, che viene ulteriormente rafforzata dall'arrivo di Capitale europea della cultura 2025, è il luogo di numerosi eventi sportivi di grande rilievo tra cui il torneo internazionale di scacchi Hit Open. Questo testimonia la lunga tradizione e la riuscita organizzazione, che attrae sempre numerosi concorrenti e appassionati di scacchi a Nova Gorica”.

"Il torneo rimane il più grande in Slovenia, ma la cosa migliore è che ha una tradizione ininterrotta. Ricordo di aver giocato nei tornei aperti a Bled, Lubiana e altrove più di 20 anni fa, quando ero ancora alle prime armi con il gioco degli scacchi", afferma Matjaž Lovišček, presidente del locale club di scacchi e direttore dell'Hit Open. Il torneo è saldamente ancorato nella mappa degli scacchi europei da molti anni e sempre più anche al di fuori dell'Europa, con la partecipazione di 10 grandi maestri, tra cui il più alto classificato è Leon Luke Mendonca dall'India, che a 17 anni ha un rating di 2558, e anche quest'anno non mancheranno molti scacchisti dall'Italia.

Finora sono 23 gli iscritti al torneo A, con il rating più alto (2512) tra loro c'è il grande maestro Sabino Brunello. “Il torneo di scacchi Hit Open è un'opportunità per la connessione intergenerazionale e il trasferimento di conoscenze, una possibilità per fornire ai giovani in questa zona una significativa esperienza internazionale di competizione che senza dubbio li arricchirà", ha dichiarato Lavra Peršolja Jakončič, responsabile delle relazioni pubbliche del gruppo Hit.

Il torneo si svolgerà in conformità ai più elevati standard organizzativi a livello mondiale. Inizierà giovedì 16 marzo, con il primo turno alle 17. Gli altri turni si svolgeranno i giorni seguenti sempre alla stessa ora, mentre domenica saranno giocati due turni (alle 10 e alle 17) e l'ultimo sarà giovedì 23 marzo alle 15. La serata stessa, intorno alle 20, è prevista la proclamazione dei migliori giocatori e la consegna dei premi. I giocatori e gli appassionati di scacchi di tutto il mondo potranno seguire il torneo anche in diretta online su chess.com, chess24.com, liechess.org e followchess.com.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione