La grande festa della pallavolo rosa a Nova Gorica, Golob super ospite

La grande festa della pallavolo rosa a Nova Gorica, Golob super ospite

In Slovenia

La grande festa della pallavolo rosa a Nova Gorica, Golob super ospite

Di Giuseppe Peter Pflanz • Pubblicato il 20 Mag 2023
Copertina per La grande festa della pallavolo rosa a Nova Gorica, Golob super ospite

Stasera il concerto in piazza Bevk con la cantante Amaya, la festa per ricordare mezzo secolo di sport rosa in città.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo un'intera settimana in cui Nova Gorica ha respirato a ritmo di pallavolo, il culmine delle celebrazioni del 50° anniversario della pallavolo femminile nella Goriška avrà luogo oggi, sabato 20 maggio. Questa sera alle 20 in piazza Bevk si terrà uno spettacolo, in compagnia di ospiti illustri e sportivi, con la cantante Amaya, che ha rappresentato la Slovenia all’Eurovision Song Contest 2011, il Goriški pihalni orkester e i ballerini della MN Dance Company che si esibiranno. Una speciale sorpresa è stata preparata dalle attuali vicecampionesse slovene di pallavolo, le giocatrici di casa del GEN-I Volley.

L'oratore principale sarà il primo ministro della Slovenia, Robert Golob, che in passato ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della squadra di casa. La pallavolo femminile ha lasciato un segno importante a Nova Gorica e continua a dare impulso alla città e ai suoi giovani. Esattamente 50 anni fa è stata fondata la prima squadra di pallavolo femminile sotto la guida di Ivan Kovačič, che riteneva che la pallavolo fosse lo sport “più femminile ed elegante".

Il presidente dell'Odbojkarski Klub Gorica Dejan Paravan è convinto che i successi del club siano il risultato del cuore e della dedizione delle persone che hanno contribuito a creare la storia della pallavolo di Nova Gorica: "Nel corso degli anni, la pallavolo a Nova Gorica è riuscita ad affermarsi come lo sport di squadra femminile numero uno. Il merito di ciò va da un lato alle giocatrici, ma soprattutto a tutti coloro che hanno lavorato nel club, si sono occupati dello sviluppo delle giovani e della società e, non da ultimo, del mantenimento della tradizione. Ecco perché questa festa è una celebrazione e un ringraziamento a tutti coloro che hanno fatto in modo che questo bellissimo sport si sia mantenuto a un livello così alto!".

Allo stesso tempo, ricorda il grande ruolo che l’OK Gorica svolge attraverso l'esempio e l'educazione: “Molte ragazze e bambine di Nova Gorica sono cresciute e stanno tuttora crescendo con la pallavolo in modo sano diventando persone combattive, laboriose e organizzate, consapevoli che l’unità è la forza. E portano questo spirito in ogni aspetto della vita della nostra città".

Il sindaco di Nova Gorica Samo Turel ritiene che i festeggiamenti siano più che meritati. "Evidentemente, le persone giuste erano al posto giusto nel momento giusto, e con un lavoro professionale e un'enorme quantità di entusiasmo, hanno portato il club al livello in cui si trova oggi e hanno reso possibile la crescita di ottime giocatrici che sono anche ambasciatrici del nostro comune, sia a livello nazionale che al di fuori di esso. Certamente, per Nova Gorica, come città che dedica molto tempo allo sport, questo è un grandissimo contributo e un arricchimento della comunità".

Oltre all'evento principale della serata, in cui verrà svelata la nuova divisa della squadra di casa, quella di oggi sarà una giornata intensa. Il maggior interesse è sicuramente per la partita delle leggende, in programma alle 16, che vedrà protagoniste molte delle giocatrici degli ultimi 50 anni. Tra queste, ci saranno anche Katarina Spačal, recordwoman con 18 stagioni all’OK Gorica, Lana Ščuka, che torna in Slovenia proprio per questo evento, e il trio Mori, composto dalla madre Patricija e dalle figlie Eva e Nika, entrambe ottime pallavoliste. L'evento, aperto a tutti, avrà anche una nota benefica: in collaborazione con le Poste slovene e l'Unicef, privati o aziende possono presentare le loro offerte per acquistare la bambola di pezza dell'Unicef, una bambola fatta a mano con la divisa del GEN-I Volley. Inoltre, si può ammirare anche la mostra “50 anni di pallavolo femminile nella Goriška”, allestita nelle vetrine del Modni dom in Piazza Bevk.

Le due aziende GEN-I e HIT, sostenitori fondamentali negli ultimi trent’anni, rimarranno a fianco della squadra di pallavolo femminile di Nova Gorica anche negli anni a venire. "Per diversi decenni abbiamo fornito una solida base per il progresso e la crescita del club. Sarà così anche in futuro. Ci impegniamo a sostenere il club e la pallavolo femminile di Nova Gorica: concretamente firmando un contratto per le prossime tre stagioni", ha annunciato Tomaž Repinc, presidente del CdA della HIT. "L'ambiente economico è molto volatile", sottolinea Paravan, che è anche rappresentante dello sponsor principale GEN-I, "quindi credo sia importante che diverse aziende sostengano il club e lo sport in generale. È giusto rimanere uniti come una squadra".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione