La sfida da Lubiana al cuore di Nova Gorica, tappa super per il Giro di Slovenia

La sfida da Lubiana al cuore di Nova Gorica, tappa super per il Giro di Slovenia

ciclismo

La sfida da Lubiana al cuore di Nova Gorica, tappa super per il Giro di Slovenia

Di Redazione • Pubblicato il 27 Mar 2024
Copertina per La sfida da Lubiana al cuore di Nova Gorica, tappa super per il Giro di Slovenia

Venerdì 14 giugno il traguardo della terza tappa giungerà proprio in città, dopo la partenza da Lubiana. Un tratto anche tra Collio e Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Anche quest'anno, la carovana ciclistica arriverà a Nova Gorica nell'ambito della trentesima edizione del Giro di Slovenia. Venerdì 14 giugno 2024, alle ore 15, il traguardo della terza tappa giungerà proprio in città, ancora una volta con un tragitto transfrontaliero poiché i ciclisti attraverseranno il confine per poi tornare nella piccola repubblica. Quest'anno, la partenza sarà da Lubiana, come illustrato questa mattina proprio nella capitale nella presentazione del calendario, e la tappa sarà decisiva per la conquista del titolo finale.

Dopo la discesa fino ad Aidussina, il percorso sarà molto vario. Due salite verso Ravnica e il percorso attraverso la Brda saranno sicuramente sufficienti per un primo vero test per i migliori corridori. Dopo l'area collinare, i ciclistici attraverseranno il confine con l'Italia: sarà la prima volta che il Tour of Slovenia toccherà tutte e quattro le nazioni confinanti: oltre il Belpaese con il Friuli, anche Austria, Croazia e Ungheria nelle altre prove. Il traguardo di Nova Gorica sarà su Kidričeva ulica, in pieno centro città, dopo oltre 160 chilometri.

«Nova Gorica - ha commentato Bogdan Fink, direttore della gara - è da anni un partner tradizionale della Corsa. Ringrazio tutti gli operatori, i tifosi e chi sostiene la gara. Dopo il grande successo della tappa nel 2022 in cima a Sveta Gora, quest'anno abbiamo deciso di avere l'arrivo nel centro di Nova Gorica, con i ciclisti che gireranno attorno a Nova Gorica per un po' di tempo. Nella fase finale, includeremo anche la parte italiana e sarà una sorta di anteprima di Nova Gorica come città dello sport, che poi si trasformerà anche in Capitale europea della Cultura».

Partite da Lubiana, le bici toccheranno anche per Renče-Vogrsko e Šempeter. Scendendo dal Collio, dopo San Floriano la carovana sfreccerà anche attraverso Gorizia, toccando i rioni di Oslavia, Piuma, Piazzutta e ritornando oltreconfine dal valico di Montesanto-Salcano. La gara sarà trasmessa in diretta sul secondo canale della Tv Slovenija e su Eurosport. Come indicato da Maja Pak, direttrice dell'Ufficio del turismo Ssoveno, lo scorso anno la gara è stata seguita da 10 milioni di spettatori su Eurosport, mentre quest'anno nelle trasmissioni televisive mirano a raggiungere 13 milioni di spettatori e 3 milioni di utenti online.

Foto d'archivio (Sergio Marini)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione