ieri pomeriggio
Granata della Grande guerra emerge in un campo, la scoperta a Bilje

L'ordigno scoperto in un campo, il residuo fabbricato in Italia.
Stava lavorando in un campo, quando si è imbattuto in qualcosa di insolito. Ieri pomeriggio a Bilje, nel comune di Merna-Castagnevizza, un uomo ha scoperto una granata da cannone da 75 millimetri. Pesante 7 chili, si tratta di un ordigno prodotto in Italia e impiegato durante la Prima guerra mondiale.
Rinvenuto attorno alle 16, l'uomo ha immediatamente allertato i soccorsi. Il pericoloso reperto è stato così rimosso e inserito nella cassaforte dai membri dell'Unità di protezione nazionale ordigni inesplosi, della regione della Primorska settentrionale. Trasportato in un luogo sicuro, è stato fatto brillare dagli operatori.
Ieri mattina, inoltre, a Castagnevizza del Carso, sono stati rivenuti altri materiali bellici. Gli artificieri hanno recuperato 3 pezzi di ordigni inesplosi per un peso totale di 6,7 chilo. Si tratta di una granata italiana da 75 millimetri e due bombe a mano austroungariche. I reperti sono un residuo della Grande guerra.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
