Il Gran tour porta 200 ciclisti a Nova Gorica, Adam Toupalik vince in volata

Il Gran tour porta 200 ciclisti a Nova Gorica, Adam Toupalik vince in volata

le foto

Il Gran tour porta 200 ciclisti a Nova Gorica, Adam Toupalik vince in volata

Di T.D. • Pubblicato il 24 Mar 2023
Copertina per Il Gran tour porta 200 ciclisti a Nova Gorica, Adam Toupalik vince in volata

Ieri la sfidata in città, sorpasso decisio sul colle del Rafut del cieco: secondo posto per l'italiano Fiorelli.

Condividi
Tempo di lettura

Nova Gorica è tornata a riempiersi di biciclette e appassionati di ciclismo per quello che è diventato, alla sua sola seconda edizione, già un appuntamento molto atteso: il Gran tour di Nova Gorica e della Valle del Vipacco. Nella giornata di ieri, circa 200 corridori si sono sfidati nell’ultima tappa del circuito, sfrecciando tra il centro cittadino e Rožna Dolina, vendendo alla fine la vittoria del ceco Adam Toupalik. In poco più di 3 ore e mezza, l’atleta dell’Elvok-Kasper ha portato a casa il titolo, riuscendo nell’impresa.

Dietro di lui, c’erano l’italiano Filippo Fiorelli della Green project-Bardiani e lo sloveno Tilen Finkst dell’Adria Mobil. Decisivo l’attacco verso la fine del vincitore, riuscendo a conquistare la vetta sul colle del Rafut, tagliando quindi il traguardo all’ombra del grattacielo in centro città. A chiudere alle spalle del podio, dopo 155 chilometri di corsa, anche un altro italiano della Bardiani, Alex Toio. Quinto l’australiano Dylan Hopkins (Ljubljana Gusto Santic), seguito da Marcin Budzinski (Hre Mazowsze Serce Polski).

Dopo il polacco, ancora un tricolore con Filippo Magli, sempre della Bardiani. Per quanto riguarda gli sloveni, si deve arrivare al diciottesimo piazzamento per trovare Luka Ziherl della Cycling team Kranj. “Nella parte cittadine - ha commentato Toupalik ai microfoni i Rtv Slo -, il gruppo principale stava premendo e sembrava che l'ultima salita sarebbe stata decisiva. I miei compagni mi hanno preparato il terreno per attaccare come programmato” per arrivare così alla fuga finale. Tantissimi lungo il percorso a fare il tifo e applaudire.

Foto di Sergio Marini

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×