Grado, si alza lo scirocco, cinque barche soccorse e una affonda. 19 persone tratte in salvo

Grado, si alza lo scirocco, cinque barche soccorse e una affonda. 19 persone tratte in salvo

Gli interventi

Grado, si alza lo scirocco, cinque barche soccorse e una affonda. 19 persone tratte in salvo

Di Redazione • Pubblicato il 25 Lug 2021
Copertina per Grado, si alza lo scirocco, cinque barche soccorse e una affonda. 19 persone tratte in salvo

Pomeriggio di lavoro per la Guardia Costiera di Grado e per i Vigili del Fuoco che hanno tratto in salvo 19 persone tra cui due bambini, colti alla sprovvista dallo scirocco alzatosi deciso.

Condividi
Tempo di lettura

Si è alzato deciso il vento di scirocco, oggi pomeriggio, 25 luglio, cogliendo di sorpresa alcuni diportisti nella Laguna di Grado. Vari sono stati gli interventi di soccorso da parte della Guardia Costiera di Grado assieme ai Vigili del Fuoco, coordinati dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Monfalcone.

Come detto, il vento ha colto alla sprovvista e messo in difficoltà numerosi diportisti locali - tra cui anche una famiglia con bambini - che avevano scelto di trascorrere la giornata di domenica a bordo delle proprie unità tra il Banco d’Orio e l’isola di Sant’Andrea.

Il vento improvviso e il mare di risacca hanno spinto i natanti verso la spiaggia: tre barche sono spiaggiate e una è affondata. I diportisti si sono messi in salvo a riva e successivamente sono stati evacuati dalle unità della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco.

Al “Banco d’Orio”, lungo il litorale gradese, è intervenuto il battello pneumatico GC B43 della Guardia Costiera di Grado con il supporto di un mezzo navale dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Monfalcone, che è intervenuto navigando dal lato interno della Laguna, consentendo poi lo sbarco in sicurezza dei diportisti nel porto di Grado .

A essere soccorsa è stata anche un’unità con a bordo una coppia di Udine che si trovava con il motore in avaria verso il canale della Litoranea Veneta. Il bilancio degli interventi del pomeriggio è di cinque natanti soccorsi con 21 persone - 19 adulti e 2 bambini, tutti della zona - tratti in salvo.

Va detto che la Guardia Costiera raccomanda di verificare sempre, prima di uscire in mare, le previsioni meteo-marine per la zona di interesse e l’efficienza delle dotazioni di sicurezza a bordo. Per emergenze in mare è sempre attivo in “numero blu” 1530. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione