la manifestazione
Grado si prepara alla Mytho Marathon, scattano chiusure e deviazioni al traffico
Il transito dei frontisti verrà invece consentito compatibilmente con lo svolgersi della manifestazione e con l’autorizzazione della Polizia locale.
Mancano poche ore al weekend di Mytho Marathon che avrà la città di Grado come fulcro di gran parte delle iniziative, con la sola partenza della 30K Run localizzata a Fiumicello Villa Vicentina. Nel frattempo, la macchina organizzativa prosegue nella pianificazione di ogni singolo dettaglio per far sì che tutto funzioni nel migliore dei modi e che l’esperienza delle migliaia di runner e camminatori, che giungeranno a Grado e in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, sia il più possibile serena e piacevole. Grazie allo studio dei percorsi, domenica 6 ottobre lo svolgimento delle gare e delle manifestazioni ludiche previste causerà disagi limitati.
Lo stop alla circolazione sarà solo temporano, assicurazione dall'organizzazione, così come per la viabilità di Grado e delle zone limitrofe. La Mytho Marathon 42K prenderà il via alle ore 9.30 da viale Regina Elena. Per questo, dalle ore 8.30, fino al termine della manifestazione, sarà sospesa temporaneamente la circolazione su alcune strade comunali attraversate dal percorso. Le vie interessate verranno però chiuse solo per il tempo strettamente necessario al transito dei maratoneti, ad eccezione di riva San Marco, interdetta alla circolazione per tutta domenica. Breve interruzione del traffico nel momento del transito degli atleti della Maratona sul ponte della regionale 352.
La Mytho 30K Run percorrerà parte del tracciato della Maratona, ma prenderà il via alle ore 10.30 da via Volta a Fiumicello Villa Vicentina, con arrivo previsto, come per le altre gare, in viale Regina Elena a Grado. La Mytho Half Marathon 21K partirà invece alle ore 9 dal Residence Punta Spin di Grado. Stesso luogo di partenza, ma alle ore 9.50, per la Mytho Eco Run, iniziativa non competitiva per le famiglie, mentre il Punta Spin vedrà sabato 5 ottobre alle ore 11 la partenza della Mytho Nordic Walking. L’Expo Village, con stand, consegna pettorali e altre iniziative collaterali tra cui Mytho School Run e Mytho Dog Run sarà invece allestito al Parco delle Rose di Grado con apertura sabato dalle ore 10 alle 19.
Il transito dei frontisti verrà invece consentito compatibilmente con lo svolgersi della manifestazione e con l’autorizzazione della Polizia locale. Sempre a Grado, divieto di transito e sosta in alcune aree della città, tra cui viale dell’Orione e viale Argine dei Moreri, dove sarà riservato uno spazio per i bus navetta dell'organizzazione. Da segnalare infine le Aree riservate: l'area di sosta per i bus navetta sarà disponibile lungo viale Argine dei Moreri dalle ore 7.30 alle 16.30. Per i partecipanti saranno disponibili ben 250 posti auto gratuiti nell'area di Sacca dei Moreri. Già venerdì, i ragazzi scenderanno in pista con la Mytho School Run al Parco delle Rose alle 10.30.
Sabato, invece, l'apertura del Mytho Expo Village al Parco delle Rose è attesa alle 10.30, mezz'ora dopo partirà la Mytho Nordic Walking dal Residence Punta Spin. Alle 16, in centro ecco la Mytho Dog Run e alle 19 la chiusura del Mytho Expo Village.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.