A Grado 'Ospitalità Rifiuti Zero' premia gli alberghi  impegnati nel turismo sostenibile

A Grado 'Ospitalità Rifiuti Zero' premia gli alberghi impegnati nel turismo sostenibile

I RICONOSCIMENTI

A Grado 'Ospitalità Rifiuti Zero' premia gli alberghi impegnati nel turismo sostenibile

Di REDAZIONE • Pubblicato il 23 Feb 2025
Copertina per A Grado 'Ospitalità Rifiuti Zero' premia gli alberghi  impegnati nel turismo sostenibile

L’attestato mira a incentivare le pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti in ambito turistico. L’iniziativa rientra in un progetto coordinato dall’Università degli Studi di Udine.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 7 marzo alle ore 10:30, presso la Sala del Consiglio del Comune di Grado, si terrà l’evento di presentazione del nuovo riconoscimento "Ospitalità Rifiuti Zero", rivolto alle strutture ricettive, alla presenza dell’assessore all’ambiente Maurizio Toso e di Andrea Guaran, professore dell'Università degli studi di Udine.

L'iniziativa rientra nel progetto "Zero Waste e sostenibilità turistica", promosso e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e coordinato dall’Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, con l’obiettivo di incentivare pratiche virtuose nella gestione dei rifiuti nel settore turistico.

Nel mondo di oggi il comparto turistico rappresenta sempre più un importante settore economico, sia per indotto che per operatori impiegati, e ciò comporta una quota di rifiuti prodotta che aumenta in modo significativo. E l’anello finale del sistema produttivo, cioè quello relativo alla gestione dei rifiuti, è spesso trascurato.

Durante l’incontro verrà dunque illustrato il percorso per ottenere il riconoscimento "Ospitalità Rifiuti Zero", dedicato alle strutture alberghiere e agli operatori dell’ospitalità che si distinguono per l’adozione di pratiche sostenibili nella gestione dei rifiuti. Questo attestato non solo valorizza l’impegno degli operatori, ma offre anche maggiore visibilità alle strutture più virtuose, rafforzandone la competitività sul mercato turistico e rispondendo alle crescenti aspettative di sostenibilità da parte della clientela. «Sempre più ospiti si aspettano che le strutture ricettive pongano attenzione ai valori della sostenibilità e diano risposte adeguate, ad esempio proprio per quanto concerne la gestione dei rifiuti» è quanto sostiene a riguardo il professor Andrea Guaran.

«Crediamo fermamente che dare un riconoscimento per premiare l'ospitalità sostenibile possa stimolare sempre più attività a lavorare per il bene del nostro pianeta, nell’ottica di una nuova opportunità e strategia per il turismo di domani – dichiara l’assessore all’ambiente Maurizio Toso - pertanto grazie alla Regione, all’Università di Udine, ai cittadini e agli operatori turistici per la collaborazione a raggiungere obiettivi comuni di sostenibilità e tutela ambientale». «Questo è un primo incontro rivolto alle strutture ricettive, ma una volta avviato il processo coinvolgeremo anche le altre categorie di operatori turistici: confidiamo che l’adesione sia capillare» conclude l’assessore.

L'iniziativa mira a promuovere buone pratiche ambientali, incoraggiando la riduzione dei rifiuti e la corretta gestione. Attraverso questo riconoscimento, le strutture turistiche potranno distinguersi come protagoniste di un turismo responsabile e sostenibile, contribuendo al benessere del territorio e al miglioramento dell’esperienza turistica. L’evento sarà un'importante occasione per tutti gli operatori turistici del territorio per approfondire il valore della sostenibilità ambientale nel settore dell’ospitalità. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×